il sabato alle ore 15.15

L’economia del Vangelo

Sei puntate in onda il sabato alle ore 15.15. Il programma è condotto da Eugenia Scotti e guidato dalle riflessioni bibliche del professor Luigino Bruni, economista della Lumsa di Roma e co-fondatore della Scuola di Economia Civile. Ogni puntata prende spunto da una delle pagine più conosciute delle Sacre Scritture, lette quest’anno dall’attore Enzo Decaro nella cornice della Basilica papale di San Paolo fuori le mura.

Tra i temi: il declino delle imprese familiari italiane, l’economia che ruota intorno alla ricerca della bellezza, la denatalità e la tenuta del sistema pensionistico, gli affari e i guadagni generati dalle guerre.

La parabola del figliol prodigo, la strage degli innocenti, il ballo di Salomè e l’uccisione di Giovanni il Battista e tutti gli altri passi scelti dall’Antico e dal Nuovo Testamento si rivelano così, inaspettatamente, brani capaci di parlare al presente e del presente, occasioni per dialogare con gli ospiti in studio sul rapporto tra manager e lavoratori, cambiamento climatico e costi sociali, maternità e lavoro femminile, banche e spese militari.

Sei puntate per analizzare le questioni più delicate del rapporto tra soldi, potere e giustizia e per scoprire che un’altra economia è possibile ed è già realizzata da chi non dimentica di fare impresa mettendo al centro i diritti e il bene comune.

 

Di Dario Quarta e Luigino Bruni, con Elena Di Dio e Eugenia Scotti

Il programma è realizzato in collaborazione con la Scuola di Economia Civile

Con Luigino Bruni e la partecipazione di Enzo Decaro

Conduce Eugenia Scotti

Regia Alessandro Tresa