Animali domestici, un legame profondo
Partendo da una delle più antiche e note pagine della Genesi che racconta la costruzione dell’Arca di Noè, nella seconda puntata di “Pani e Pesci, l’economia del Vangelo” si parla di animali domestici.
Sono sempre di più quelli che popolano le nostre case e la relazione si è profondamente evoluta. A volte con eccessi, altre riempiendo i vuoti di una vita senza relazioni. Su questi aspetti la giornalista e divulgatrice scientifica Barbara Gallavotti dialoga e si confronta con il professore Luigino Bruni, economista e biblista e con Eugenia Scotti.
Nello spazio teatrale programma, l’attrice Claudia Gusmano interpreta “le ragioni degli altri” dando voce prima alle critiche aspre e senza appelli di una condomina che osserva i comportamenti della proprietaria di un’amatissima cagnolina e dopo raccontando dalla viva voce della donna rimasta sola nella vita, perché ha fatto del suo cane una ragione di vita.
Non mancano i dati e i numeri che raccontano di un settore, quello legato alla cura degli animali domestici che è diventato un comparto economico particolarmente rilevante.
E quanto il mercato intercetta una richiesta, le offerte di servizi sono le più disparate. Come ad esempio a Milano, dove Marta Manzo ha scoperto due realtà molto particolari, due hotel esclusivi a cinque stelle per cani e gatti: La Maison Sissy e il Cat Suite Hotel.
18 Ottobre 2025