il sabato alle ore 15.15 su TV2000

Nei Vangeli la strada è indicata con chiarezza: è l’amore, l’amore in Cristo, la fonte della gioia piena. Partendo dal brano del Vangelo di Giovanni scelto dal professore Luigino Bruni, economista, biblista, vicepresidente della Fondazione The Economy of Francesco, la quinta puntata di Pani e Pesci, l’economia del Vangelo indaga sul desiderio, presente in ogni tempo, di cercare la felicità. Oggi, l’idea della felicità ha sempre più spesso a che fare con il benessere economico, con le possibilità finanziarie. Ma il Vangelo ci dice altro e svela che quella sicurezza, come confermano anche gli studi sulla felicità, è speso un inganno.
In studio con Eugenia Scotti e il professore Bruni, dialoga Pietro Del Soldà, filosofo e conduttore radiofonico, autore di saggi che indagano proprio il senso dell’esistenza, all’interno del nostro sistema di relazioni personali e sociali.
Nello spazio teatrale “Le ragioni degli altri” il confronto è fra due fratelli che per raggiungere la felicità hanno fatto scelte molto diverse. L’attore che li interpreta è Luigi Pisani.
Rivedi le puntate su Play2000

8 Novembre 2025