dal lunedì al venerdì ore 11.00

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

INGREDIENTI
Per la frolla:
200 gr farina
2 uova
Pizzico sale
150 gr zucchero
Burro o olio

Per la Crema:
4 uova
4 cucchiai farina
4 cucchiai zucchero
Scorza limone o stecca vaniglia
Mezzo litro latte
Fragoline 200 gr

PROCEDIMENTO
Realizzare la frolla cominciando a mescolare la farina con il burro a pezzetti fino ad ottenere un composto sabbioso. Poi aggiungere lo zucchero e le uova, compattando l’impasto senza lavorarlo troppo con le mani. Avvolgere il panetto ottenuto nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo una mezz’ora. Intanto realizzare la crema. Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere poco alla volta la farina e diluire con il latte caldo. Completare con la scorza di limone (o l’interno della bacca di vaniglia) e mettere sul fuoco. Lasciar addensare dolcemente girando di continuo. Coprire con la pellicola a contatto in modo che la crema resti liscia e lasciar raffreddare completamente.
Prendere il panetto e stenderlo con uno spessore di circa mezzo centimetro, aiutandosi con la carta forno. Adagiare la sfoglia con la carta forno in una teglia rotonda di 24 cm di diametro, bucherellarla con i rebbi di una forchetta e adagiarvi sopra un altro foglio di carta forno con legumi secchi (questo impedirà al fondo della nostra crostata di gonfiarsi in cottura). Cuocere a 180° per circa 25 minuti. Dopo i primi 15 minuti si può togliere la carta forno con i legumi.
Quando sia la crema che il fondo saranno ben freddi farcire la nostra crostata con uno strato di crema e con le fragoline ben lavate e asciugate.
Se si gradisce completare con uno strato di gelatina per dolci.

28 Gennaio 2021