dal lunedì al venerdì ore 11.00

La ricetta di Marianna di Assago (Milano)

 

per 4 minicake:

 

2 patate di piccole dimensioni (circa 400 gr)

20 gr di parmigiano grattugiato

Sale

mezza busta di funghi porcini secchi in polvere

4 cucchiai di farina di polenta istantanea

taleggio

pangrattato q.b.

Olio extravergine di oliva

 

Pelate e tagliate a pezzetti le patate. Fatele bollire in poca acqua. Appena pronte scolatele e schiacciatele, poi aggiungete il sale, il parmigiano e i funghi in polvere. Usate l’acqua di cottura calda delle patate, unendola poco per volta all’impasto, facendo bene attenzione alla consistenza. Aggiungete in ultimo la farina di polenta, anche questa poco per volta.

Calibrate la densità del composto con acqua e farina di polenta. Dovrà essere denso al punto da non staccarsi dal cucchiaio o dalla forchetta con facilità. Imburrate degli stampini di silicone per muffins, riempiteli per metà con il composto, al centro mettete un pezzo di taleggio e poi ricoprite con altro impasto di patate e polenta. Ungete la superficie con dell’olio, spolverizzate con del pangrattato e mettete in forno per 10 minuti ad alta temperatura per farli dorare. (250 gradi-grill superiore).

Estraeteli dagli stampi solo dopo essersi un po’ raffreddati, la polenta manterrà la solidità e la patata renderà le mini-cake morbide e da urlo di bontà.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

11 Aprile 2016