dal lunedì al venerdì ore 11.00

Ingredienti per 4 persone:

un mazzo di Asparagi freschi

100 g Pecorino stagionato grattugiato

100 g Prosciutto Crudo di Parma

Sale q.b.

Pepe Nero q.b.

1 Cipollotto fresco

Olio Extravergine di Oliva q.b.

350 g. Spaghetti

Menta fresca q.b.

 

Pulire gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo e, con un pela patate, la buccia esterna del gambo. Lavarli, asciugarli e tagliarli a pezzi lasciando intatte le punte.

Tritare finemente il cipollotto, rosolarlo in un tegame con un filo di olio extravergine e, quando sarà leggermente appassito, unire gli asparagi. Saltare il tutto a fuoco vivace per 5 minuti, perché gli asparagi devono restare croccanti, salare e mettere da parte.

Tritare a pezzi grossolani il prosciutto crudo, senza togliere il grasso. Rosolare il prosciutto in un tegame con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, finché non sarà croccante.

Mettere il pecorino grattugiato e abbondante pepe nero macinato fresco in una ciotola.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, mentre la pasta cuoce, amalgamare il pecorino grattugiato con tanta acqua di cottura quanto necessario per ottenere una crema fluida e liscia. Scolare la pasta al dente (tenendo sempre da parte un po’ dell’acqua di cottura) e condirla con gli asparagi, quindi mantecare a fuoco bassissimo con la crema di cacio e pepe e, infine, unire il prosciutto crudo e la menta tritata finemente.

Servire immediatamente guarnendo il piatto con un altro po’ di pepe nero macinato fresco.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

5 Aprile 2017