dal lunedì al venerdì ore 11.00

Ingredienti:

PER LA FROLLA:

250 g Farina

100 g Burro

100 g Zucchero

1 Uovo

1/2 bustina di Lievito

Sale q.b.

PER LA CREMA:

2 Tuorli

80 g Zucchero

180 g Mascarpone

75 ml di Panna da montare

PER IL RIPIENO:

2 pacchetti di Pavesini

Latte o Caffè freddo zuccherato q.b.

2-3 cucchiai di Crema di Nocciole

Cacao Amaro q.b.

 

Preparare la frolla. Mettere la farina sul piano di lavoro e sfregarla con il burro. Una volta pronto lo sfarinato, fare la fontana e aggiungere le uova, lo zucchero, il sale e il lievito. Lavorare tutto abbastanza velocemente, per non sciogliere troppo il burro con il calore delle mani. Una volta pronta, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo a riposare in frigo 30 minuti.

Stendere la frolla facendo un disco che rivesta completamente la tortiera (fondo e bordi – fondamentali!). Bucherellare il fondo con una forchetta, stendervi un foglio di carta forno e aggiungere dei fagioli crudi, per effettuare la cottura in bianco del guscio. Cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 25 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare completamente.

Preparare la crema montando i tuorli con lo zucchero con delle fruste. Aggiungere il mascarpone e montare ancora.

Montare la panna e aggiungerla alla crema, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.

Prendere il guscio di frolla e adagiarlo sul piatto di servizio o su un’alzatina. Spalmare la base con due cucchiaiate di nutella. Inzuppare molto velocemente i pavesini nel latte (o nel caffè), strizzarli per rimuovere l’eccesso di liquido e formare uno strato. Aggiungere la crema spatolando e livellando bene la superficie, quindi mettere a raffreddare in frigo per qualche ora – meglio ancora se tutta la notte.

Al momento di servire, cospargere con il cacao.

 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

10 Aprile 2017