dal lunedì al venerdì ore 11.00

Ingredienti:


Per la torta:

280 gr Farina di grano tenero tipo 00

230 gr Zucchero

4 Uova

130 gr Olio di semi Mais (o Girasole)

100 gr Latte

1 bustina Lievito per dolci

30 gr Cacao Amaro in polvere

un pizzico Sale

1 bustina Vanillina

per la Crema al Cacao:

2 Uova

500 ml Latte intero

140 gr Zucchero

40 gr Cacao Amaro

50 gr Farina di Grano tenero tipo 00


Procedimento:

Per prima cosa preparare la crema: lavorare bene le uova con lo zucchero fino a farle diventare una crema, unire quindi la farina e il cacao setacciati e continuare ad amalgamare aggiungendo anche il latte, versato a filo.

Mettere la crema sul fuoco e farla cuocere sempre continuando a mescolare per evitare che si formino grumi. Quando la crema diventerà densa, toglierla dal fuoco e farla raffreddare un poco.

Accendere il forno a 170°(ventilato. Per forno staico 180°), imburrare e infarinare uno stampo rotondo di cm 24 di diametro, oppure carta forno.

Per preparare la Torta Nua al cacao cominciare sbattendo a lungo le uova con lo zucchero, poi unire la vanillina, un pizzico di sale e continuare a montare per qualche minuto.

Aggiungere l’olio di semi, versandolo a filo, poi unire il latte, la farina setacciata e, infine, il cacao e il lievito setacciati.

Lavorare fino a quando non sarà tutto ben amalgamato e poi versare il composto nello stampo. Con un cucchiaio distribuire la crema al cacao sulla torta.

Infornare la torta Nua al cacao e a 170° (forno ventilato) per 50 minuti circa, ma fare sempre la prova dello stecchino, verso i 45 minuti.

Terminata la cottura, lasciaela raffreddare prima di trasferirla in un piatto per dolci. Servire la Torta Nua al cacao con una spolverata di zucchero a velo.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

23 Marzo 2018