dal lunedì al venerdì ore 11.00
  • ROLLÈ DI VITELLO FARCITO DI NONNA PINA E ZIA PIERINA

Ingredienti per 4 Persone

600 gr di Carne di Vitello

3 Uova

200 gr Spinaci

200 gr di Formaggio Parmigiano

20 gr Prosciutto Cotto

Noce Moscata

3 cucchiaio di Olio Extra Vergine d’Oliva

20 gr di Burro

1 bicchiere di Vino Bianco

Brodo Vegetale

Cipolla

Rosmarino

Sale

Pepe

 

 

vitello 600 gr uova 3 spinaci 200 gr formaggio 200 gr parmigiano 20 gr prosciutto cotto 100 gr albume 1 olio extravergine di oliva 3 cucchiai burro 20 gr vino bianco 1 bicchiere cipolla 1 rosmarino 1 cucchiaio sale e pepe 0

Procedimento

Preparare con le uova una frittatina. Gli spinaci lessati, tritateli e mescolateli in una padellina con il parmigiano grattugiato, poco sale, burro, una manciata di pepe.

Appiattire la fetta di vitello con un batticarne, salare e pepare. Coprire con il prosciutto cotto, lasciando circa un cm di bordo libero tutt’attorno. Spalmare il composto di spinaci insaporiti, distribuendolo con una spatola in maniera omogenea. Disporre la frittatina e arrotolare la carne su sè stessa.

Legare il rotolo di carne per mantenerlo in forma, facendoci girare attorno 4-5 giri di spago da cucina. Passare lo spago ancora sotto il pezzo di carne in senso longitudinale e, infine, fissatelo stretto con un nodo.

Rosolare il rollè in una casseruola a fuoco vivace per 6-7 minuti con l’olio, 1/2 cucchiaio di rosmarino tritato e di cipolla, la noce moscata. Sfumate con il vino, mettete il coperchio e proseguite la cottura per un’ora.  Aggiungere durante la cottura del brodo vegetale.

Avvolgete il rollè cotto in un pezzo di alluminio e fatelo riposare qualche minuto. Filtrate il fondo di cottura con un colino, facendolo cadere in un pentolino. Unite il burro e il rosmarino rimasto. Affettate la carne e velatela con la salsa.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

5 Novembre 2018