dal lunedì al venerdì ore 11.00

Ingredienti:

 

700 gr di Filetti di Trota

200 gr di Pomodori San Marzano

450 gr di fagioli cannellini

1 Mazzetto di Odori vari

Olio Extra Vergine d’Oliva

2 spicchi d’Aglio

Sale

Pepe

Zucchero

 

Preparazione

 

il pesce essendo molto ricco d’acqua, per evitare che parte di quest’ultima in cottura passi nell’olio, sarebbe utile disidratarlo con una soluzione di sale e zucchero prima della cottura. Questo per evitare un eventuale abbassamento della temperatura dell’olio e poter ottenere una cottura uniforme.

 

lessate i fagioli cannellini che avete lasciato tutta la notte in ammollo nell’acqua e cuoceteli a fuoco lento in molta acqua, un po di sale e una parte degli odori, protraendo la cottura fino a quando i legumi non saranno morbidi e gustosi.

 

Pelate a freddo i pomodori, eliminate le bucce e i semi quindi, fate una dadolata.

Cuocete i filetti di trota per una decina di minuti a 70 gradi in oleocottura aromatizzata con gli odori.

 

In un altro tegame, mettete due spicchi d’aglio tagliati a filetti per il lungo, un paio di cucchiai di olio EVO e la dadolata di pomodoro San Marzano. Fate appassire per qualche minuto le verdure e poi aggiungete i filetti di trota tagliati a tocchetti. Fate insaporire per alcuni minuti e a questo punto aggiungete i fagioli con tutto il loro liquido di cottura e alcune foglie di basilico.

 

Aggiustate di sale e cuocete il tutto per una 10 di minuti a fuoco medio. Servite la zuppa ben calda accompagnata con fettine di pane integrale casereccio.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

15 Novembre 2018