dal lunedì al venerdì ore 11.00

RICETTA DI DON DOMENICO: TRIANGOLINI SUOR LUISA
INGREDIENTI
Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
150 gr ricotta
100 gr mortadella
30 gr parmigiano grattugiato
50 gr mozzarella asciutta (o scamorza)
Sale e pepe
Poco latte

PROCEDIMENTO
Tritate la mortadella abbastanza finemente e in una ciotola amalgamatela con la ricotta ben scolata, il parmigiano, sale e pepe.
Tagliate la sfoglia in quadrati della larghezza di circa 5-6 cm. Farcite ogni quadrato con un cucchiaino di ripieno e un cubetto di mozzarella. Chiudete a triangolo facendo attenzione che i bordi siano ben sigillati. Spennellate con un po’ di latte e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti.

1. POLENTA CON SPUNTATURE, PANCETTA, FUNGHI E SALSICCIA
INGREDIENTI
500 gr Polenta
400 gr Pancetta affumicata
5 Salsiccia
Spuntature almeno 7 pezzi
Una scatola di funghi champignon
300 gr porcini secchi
Una cipolla
Aglio
3/4 foglie alloro
Vino rosso
1 litro passata pomodoro
Parmigiano per condire prima da infornare

PROCEDIMENTO
Soffriggere in una pentola capiente la cipolla e lo spicchio d’aglio. Quando questi saranno ben dorati togliere l’aglio e aggiungere le spuntature, le salsicce ed infine la pancetta. Lasciar rosolare bene la carne e poi aggiungere i porcini secchi. Sfumare con il vino e quando l’alcool sarà evaporato versare la passata di pomodoro e lasciar cuocere 15 minuti. A questo punto aggiungere gli champignon e terminare la cottura. Intanto preparare la polenta. Quando sarà pronta versarla in una pirofila, condirla con il sugo della carne, un po’ di pepe e un’abbondante manciata di parmigiano e infornare per 20 minuti a 200°. Servire la polenta ben calda accompagnando con la carne.

2. CROSTATA CREMA E FRAGOLINE
INGREDIENTI
Per la frolla:
200 gr farina
2 uova
Pizzico sale
150 gr zucchero
Burro o olio

Per la Crema:
4 uova
4 cucchiai farina
4 cucchiai zucchero
Scorza limone o stecca vaniglia
Mezzo litro latte
Fragoline 200 gr

PROCEDIMENTO
Realizzare la frolla cominciando a mescolare la farina con il burro a pezzetti fino ad ottenere un composto sabbioso. Poi aggiungere lo zucchero e le uova, compattando l’impasto senza lavorarlo troppo con le mani. Avvolgere il panetto ottenuto nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo una mezz’ora. Intanto realizzare la crema. Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere poco alla volta la farina e diluire con il latte caldo. Completare con la scorza di limone (o l’interno della bacca di vaniglia) e mettere sul fuoco. Lasciar addensare dolcemente girando di continuo. Coprire con la pellicola a contatto in modo che la crema resti liscia e lasciar raffreddare completamente.
Prendere il panetto e stenderlo con uno spessore di circa mezzo centimetro, aiutandosi con la carta forno. Adagiare la sfoglia con la carta forno in una teglia rotonda di 24 cm di diametro, bucherellarla con i rebbi di una forchetta e adagiarvi sopra un altro foglio di carta forno con legumi secchi (questo impedirà al fondo della nostra crostata di gonfiarsi in cottura). Cuocere a 180° per circa 25 minuti. Dopo i primi 15 minuti si può togliere la carta forno con i legumi.
Quando sia la crema che il fondo saranno ben freddi farcire la nostra crostata con uno strato di crema e con le fragoline ben lavate e asciugate.
Se si gradisce completare con uno strato di gelatina per dolci.

3. DATTERI RIPIENI
INGREDIENTI
10 datteri
Noci (spicchi interi)
100 gr gorgonzola al mascarpone

PROCEDIMENTO
Snocciolate i datteri facendo attenzione a non romperli. Amalgamate il gorgonzola per renderlo un po’ più morbido. Farcite i datteri con una pallina di formaggio e uno spicchio di noce. Poche semplici mosse per un sapore unico.

PENSIERO DON DOMENICO

PREGATE SENZA DISPERARVI
“Non vi affliggete mai fino al punto di perdere la pace interna. Pregate con perseveranza, con fiducia e con mente calma e serena.”

S. PIO DA PIETRALCINA

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

28 Gennaio 2021