dal lunedì al venerdì ore 11.00

crepes_slideLa ricetta di Maria Elena di Ronzo Chienis

 

Per le crêpes:

150 gr di Farina di castagne

2 Uova

250 ml di Latte intero

10 gr di Olio extravergine di oliva

1 pizzico di Sale

 

Per il ripieno:

500 gr di Funghi freschi misti

1 spicchio d’Aglio

Olio extravergine di oliva

Prezzemolo

60 gr di Parmigiano Reggiano

Sale e pepe

 

Per la besciamella:

500 ml di Latte intero

60 gr di Burro

60 gr di Farina “00”

Noce moscata

Sale

 

Preparate le crêpes: Setacciate accuratamente in una terrina la farina di castagne, unite il latte, le uova, l’olio e un pizzico di sale. Sbattete energicamente fino a che il composto sarà liscio e senza grumi. Fate riposare il composto in frigo per una mezz’ora almeno.

Una volta trascorso il tempo di riposo, scaldate una padella antiaderente dal fondo largo e ungetela con un pezzo di carta assorbente intriso con burro fuso.

Versate tanto composto quanto basta per coprire il fondo con uno strato sottile. Livellatelo bene. La crêpe una volta pronta tenderà a staccarsi sui bordi arricciandosi leggermente, a quel punto staccatela delicatamente e giratela sull’altro lato. Cuocete un altro paio di minuti. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento del composto.

Preparate quindi il ripieno: Pulite e lavate accuratamente i funghi. Tagliateli a pezzetti e cuoceteli in una padella antiaderente con l’olio e l’aglio tritato finemente. Salate e lasciateli cuocere e ritirare dalla loro acqua senza coprirli per almeno 20 minuti. Una volta cotti cospargeteli con prezzemolo tritato finemente.

Preparate poi la besciamella: Per prima cosa preparate il roux facendo sciogliere il burro in un pentolino. Aggiungete la farina setacciata e cuocete il tutto per qualche istante fino a che non si ottiene un delicato color nocciola. Mescolate per non farla attaccare. Unite a filo il latte continuando sempre a mescolare. Cuocete e portate il tutto lentamente a bollore, poi regolate di sale e unite un pizzico di noce moscata.

A questo punto potete passare all’assemblaggio. Disponete al centro di una crêpe una spolverata di formaggio e un cucchiaio di funghi trifolati. Piegate a metà o in quarti le crêpes e disponetele in una pirofila precedentemente imburrata. Versate la besciamella sulle crêpes e spolverate la superficie con altro formaggio e del pepe macinato. Infornate per una decina di minuti sotto il grill e poi servite.

 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

30 Dicembre 2015