dal lunedì al venerdì ore 11.00

La ricetta di Agnese di Roma

 

Per l’impasto

500 gr di farina “Kamut”

Acqua q.b.

10 gr di sale

1/2 cubetto di lievito di birra

4 cucchiai di olio d’oliva

 

Per la farcitura

1 kg di broccoli siciliani

200 gr di salsiccia di prosciutto

1 spicchio d’aglio

Peperoncino

Sale

Olio extravergine di oliva

 

Preparate l’impasto per la focaccia.

Ponete la farina in una ciotola capiente, sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e versatelo al centro della farina. Aggiungete anche l’olio, il sale e l’acqua poco per volta. Impastate energicamente fino ad ottenere una massa liscia e compatta. Mettete a lievitare al caldo finché l’impasto non sarà raddoppiato di volume.

Intanto lavate i broccoli, tagliate i gambi, fateli a pezzi e mettete a cuocere in acqua bollente e salata.

A questo punto scolate la verdura. Nel frattempo, in una padella mettete dell’olio, uno spicchio d’aglio e del peperoncino, aggiungete la salsiccia sbriciolata e fatela rosolare per qualche istante.

Unite anche il broccolo e fate insaporire il tutto.

A lievitazione avvenuta, riprendete l’impasto e dividetelo a metà. Stendete la prima metà e disponetela in una teglia rotonda di circa 26 cm di diametro precedentemente oliata, sopra distribuite la farcitura, stendete quindi l’altra metà dell’impasto e ponetela sopra in modo da chiudere bene la focaccia.

Cuocete in forno a 200° per circa 30 minuti, abbassando la temperatura o coprendo con un foglio di carta alluminio se dovesse scurirsi troppo. Sfornato, lasciate freddare e servite!

 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

4 Marzo 2015