dal lunedì al venerdì ore 11.00

GNOCCHI AGLI ASPARAGI

Ingredienti per 3 persone:

370 gr Patate

100 gr Farina

60 gr Pecorino

1 Uovo

Sale e Pepe

70 gr Cacio fresco

40 gr Latte

80 gr Burro

2 foglie Salvia

1 rametto Timo limonato

1 rametto Rosmarino

 

Preparazione:

Pelate le patate e cuocetele in acqua bollente salata per circa 20 minuti. Regolate il tempo in base alla dimensione; le patate dovranno essere morbide in modo da poter essere ridotte in purea.

Pulite i gambi degli asparagi raschiandoli in modo da eliminare le parti coriacee. Lavateli con acqua fredda quindi cuoceteli al vapore per circa 6 minuti oppure sbollentateli.

Preparate ora il burro aromatizzato: mettete il burro in una ciotola e lasciatelo ammorbidire. Nel frattempo tritate finemente la salvia con il timo limone ed il rosmarino. Aggiungete il trito al burro, amalgamate bene e tenetelo da parte.

Riducete le patate ancora calde in purea utilizzando uno schiacciapatate o semplicemente con i rebbi di una forchetta. Unite il pecorino grattugiato, la farina e l’uovo. Salate e pepate quindi amalgamate gli ingredienti in modo da ottenere una pasta omogenea.

Prendete una manciata di impasto per volta e lavoratela sul piano infarinato in modo da ottenere un cordone del diametro di circa 2 cm. Tagliate gli gnocchi della lunghezza di circa 2 cm e disponeteli su un piano infarinato. Continuate fino ad aver terminato l’impasto.

Mettete il burro aromatizzato in una pentola antiaderente; separate i gambi degli asparagi dalle punte. Fate rosolare le punte nel burro assieme ai gambi tritati più o meno grossolanamente secondo il vostro gusto.

Nel frattempo mettete il cacio tagliato a tocchetti in un pentolino assieme al latte; fatelo sciogliere tenendo il fuoco al minimo e mescolando solo alla fine, in senso orizzontale (non circolare) per evitare che fili o si agglomeri. Se volete rendere la fonduta ancora più cremosa passatela con un mixer ad immersione.

Tuffate gli gnocchi in acqua bollente salata; quando affiorano attendete ancora un minuto quindi prelevateli con un mestolo forato e ripassateli nella padella con gli asparagi ed il burro alle erbe.

Disponete gli gnocchi nei piatti ed irrorateli con la fonduta.

 

TROTA SALMONATA CON NOCCIOLE TOSTATE

Ingredienti:

Ingredienti per 4 persone

4 filetti Trota salmonata

50 gr Nocciole

1 cucchiaio Prezzemolo tritato

4 cucchiai Vino bianco

Olio Extra Vergine d’Oliva

Sale e Pepe

 

Preparazione:

Scaldate il forno a 180°; intanto sciacquate i filetti di trota sotto l’acqua corrente ed asciugateli con della carta da cucina. Disponeteli sulla placca del forno e irrorateli con un filo di olio extravergine ed il vino bianco. Salateli, pepateli e distribuite in modo uniforme le nocciole tritate grossolanamente.

Metteteli in forno e, dopo circa 15 minuti, aggiungete il prezzemolo. Se notate che il fondo della teglia è asciutto aggiungete qualche cucchiaio di acqua.

Lasciate cuocere ancora qualche minuto e servite ben calde accompagnate da un contorno di vostro gradimento.

 

TORTA SOFFICE CON FONDI DI CAFFE’ e CREMA AL MASCARPONE

Ingredienti:

Per la Torta

20 gr Fondi di caffè (asciutti)

175 gr Farina 00

120 gr Zucchero

100 ml Latte

100 gr Mascarpone (oppure burro)

60 gr Amido di riso

3 Uova

1 bustina Lievito in polvere per dolci

 

Per la Crema al Mascarpone

 500 gr Mascarpone

500 gr Panna fresca liquida

340 gr Zucchero

Preparazione:

Frullate i fondi di caffè con un cucchiaio di zucchero nel macinino da caffè (quello che si utilizza anche per lo zucchero a velo); dovrete ottenere una consistenza impalpabile. È importante che i fondi siano asciutti altrimenti si impastano. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza omogenea. Se amate il gusto deciso del caffè potete aumentare la dose dei fondi utilizzati fino a 30 grammi.

Trasferite l’impasto in una tortiera diametro 22cm. Se ne usate una apribile non è necessario imburrarla ed infarinarla altrimenti vi consiglio di farlo per facilitare la sformatura. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti quindi fate la prova dello stecchino e proseguite altri 5 minuti se lo trovate umido di impasto.

Per la Crema:

Prima di iniziare mettete in frigorifero la panna e possibilmente anche la ciotola e le fruste che utilizzerete per montarla.

Montare la panna ad una temperatura bassa infatti permette di ottenere un risultato decisamente più corposo. Il raffreddamento di fruste e ciotola diventa un passaggio fondamentale quando la temperatura ambiente supera i 25 gradi. Fatta questa premessa la prima operazione è preparare in una ciotola il mascarpone e lavorarlo in modo da renderlo cremoso; aggiungete lo zucchero a velo e lavoratelo fino ad ottenere una consistenza omogenea.

Ora montate la panna ben ferma. Come fare a sapere se la panna è montata a sufficienza? Fermate le fruste e inclinate la ciotola. Se la panna si muove significa che non è sufficientemente montata. Proseguite ancora qualche secondo e rifate la prova. 

Prendete un paio di cucchiai di panna e amalgamateli al mascarpone con delicatezza e movimenti dal basso verso l’alto. Poi aggiungete anche il resto della panna e mescolate. Frullate il composto per qualche secondo in modo che diventi liscio, cremoso e omogeneo.

Utilizzate del colorante in gel per ottenere della crema colorata oppure del cacao (20 grammi) per la crema al cioccolato.

 

 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

17 Dicembre 2019