dal lunedì al venerdì ore 11.00

La ricetta di Antonietta di Marcianise (Caserta)

 

90 gr di ricotta di bufala

250 gr di cioccolato bianco tritato

1 pera caramellata

25 nocciole di Giffoni

500 gr di cioccolato fondente tritato

 

Per la pera caramellata

1 pera da 180 gr circa

2 cucchiai rasi di zucchero

1 cucchiaio di rum

 

Sbucciate la pera, eliminate il torsolo e riducetela a piccoli dadini. Trasferitela in un tegame, aggiungete lo zucchero e il rum e cuocetela a fuoco dolce per 10 minuti, spadellando spesso. Spegnete e lasciate intiepidire.

In una terrina lavorate la ricotta con un cucchiaio, aggiungete i dadini di pera e amalgamate delicatamente senza schiacciare.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco tritato finemente girando continuamente con una spatola. Appena avrà assunto una consistenza morbida e risulterà omogeneo, spegnete, togliete dal bagnomaria e attendete una decina di minuti. Aggiungete la crema di ricotta e pere e attendete che raffreddi bene. Riempite una sac à poche e formate tanti piccoli mucchietti su un foglio di carta da forno. Roteate ciascun mucchietto tra le mani per ottenere una forma tonda. Posizionate sulla sommità una nocciola, schiacciandola leggermente perché si fissi.

A questo punto temperate il cioccolato fondente.

Fate fondere a bagnomaria 375 gr di cioccolato fondente precedentemente tritato, facendo attenzione a non superare i 45°. Aggiungete poi i restanti 125 gr di cioccolato tritato, mescolate energicamente con una spatola, facendo sciogliere tutto. La temperatura scenderà e i cristalli si stabilizzeranno rendendo croccante il cioccolato una volta raffreddato.

Prendete i baci e con l’aiuto di una forchetta immergeteli nel cioccolato. Tirateli su, batteteli un po’ sul bordo della ciotola, eliminate l’eccesso che cola e adagiateli su un foglio di carta da forno. Lasciate asciugare e confezionateli.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

14 Aprile 2016