dal lunedì al venerdì ore 11.00

La ricetta di Marta di Frascati

per l’impasto:

250 gr di Farina tipo “00”

250 gr di Farina Manitoba

25 gr di Lievito di Birra

250 ml di Acqua tiepida

1 cucchiaino di Zucchero

50 gr di Burro

2 cucchiaini di Sale

3 cucchiai di Bicarbonato di Sodio

Sale Grosso per la superficie

 

In una ciotola versate le due farine, formate una fontana, e versatevi il lievito di birra precedentemente sciolto in un po’ d’acqua. Aggiungete poi il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, il sale, lo zucchero e la restante acqua poco per volta. Impastate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Lasciatelo quindi lievitare coperto per 40 minuti, massimo 1 ora.

Finito il tempo di riposo, riprendete l’impasto e formate dei cordoncini piuttosto sottili e lunghi, incrociate le due estremità, fatelo una seconda volta formando il classico “nodo lento” e fate aderire le due punte alla parte curva del cordoncino, dando così la forma tipica del pane austriaco, che ha in totale 3 buchi.

Una volta realizzati tutti i bretzel, fate bollire dell’acqua in una pentola, versate del bicarbonato ed immergeteli uno alla volta per pochi secondi.

Scolateli di volta in volta con una schiumarola e poneteli su una teglia coperta con carta da forno. Spolverizzateli con una manciata di sale grosso (senza esagerare e cercando di metterlo soprattutto nella parte centrale) e poi cuoceteli in forno caldo a 200° per circa 20/30 minuti, finché i bretzel non si saranno ben scuriti.

 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

26 Novembre 2015