Budino di cipolle con fonduta di taleggio

Ingredienti:

Per  4/5  budini

350 gr Cipolle, bianche o dorate

140 gr Mascarpone

30 gr Parmigiano grattugiato

2 Uova

Olio Extra Vergine d’Oliva

Sale e Pepe

Per la Fonduta di taleggio

Latte        q.b.

150  gr Taleggio

100 gr Funghi trifolati

Procedimento

Cuocete le cipolle in un filo d’olio a fiamma bassissima e      con coperchio; se necessario aggiungete un goccio     di acqua al bisogno, Quando saranno ben appassite e morbide spegnete la fiamma. salate e pepate, fate raffreddare.

Mettete nel mixer le cipolle insieme alle uova, al Parmigiano e al mascarpone (se piace aggiungere una grattatina di noce moscata) ed amalgamate bene. Versate negli stampini ben     imburrati e cuocete a 160°      per 25/30        minuti; devono rimanere dorati.

È normale che nella cottura i budini si gonfino e poi durante il raffreddamento si riabbassino.

Lasciate intiepidire e poi estraeteli dallo stampo (passate la lama di un coltello tra il budino e la parete dello stampo per aiutarsi).

Mettete il formaggio tagliato a cubetti piccoli (si scioglieranno prima) in una bacinella e coprire con latte a filo;  lasciare riposare qualche ora. Trasferire poi in un pentolino e lasciare sciogliere il formaggio a fiamma bassa e mescolando, in modo che non attacchi.

Fuori dal fuoco aggiungere i funghi. Per fare una fonduta più ricca si può aggiungere (fuori dal fuoco) un tuorlo d’uovo ed un cucchiaio di Parmigiano.