dal lunedì al venerdì ore 11.00

Ingredienti:

 

1 kg circa di Cardi puliti sbollentati

500 gr Mozzarella di Bufala

Parmigiano o Pecorino

1 spicchio di Aglio

Peperoncino

Burro

Sale

Olio Extra Vergine d’Oliva


Procedimento

Tagliate la pianta alla base in modo da separare i gambi (come fosse un sedano) dividete ogni gambo in due o tre pezzi – a seconda della lunghezza – e, partendo dal punto del taglio con l’aiuto di un coltellino, tirate via i fili più legnosi; fate la stessa cosa nella parte posteriore. Dietro è molto più facile e quella specie di pellicola viene via molto più in fretta – o meglio quasi intera – perché la superficie è liscia. Davanti invece le scanalature danno un po’ fastidio. Raccoglieteli via in acqua e limone. Io per non sbagliare mi sono messa anche i guanti mono uso.

Lessate, per circa 40 minuti, i cardi in acqua salata aggiunta di un cucchiaio di farina – il tempo dipende molto da quanto sono grossi e verdi – e quando, con la punta di una forchetta, li sentite teneri, scolateli.

Scaldate in una larga padella un filo di olio, uno spicchio di aglio e un peperoncino. Unite i cardi e ripassateli per una decina di minuti.

Ungete il fondo di una pirofila con burro e alternatevi uno strato di cardi, uno di mozzarella di bufala ed uno di parmigiano. Fate al massimo 2 o 3 strati.

Terminate con uno strato di parmigiano e qualche fiocchetto di burro.

Infornate a 180° per circa 15 minuti.

Prima di servire cospargete con una generosa macinata di pepe nero in grani.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

12 Marzo 2018