dal lunedì al venerdì ore 11.00

La ricetta di Ornella di Palermo

 

100 gr di farina di mais fioretto

100 gr di farina di mais

30 gr di parmigiano grattugiato

100 gr di burro freddo

mezzo cucchiaino di sale

20 ml di birra bionda

 

Per la crema al caprino con birra

300 gr caprino fresco

3 cucchiai di birra di frumento (senza glutine)

Rosmarino e pepe nero q.b.

 

Per la crema allo stracchino

300 gr di Stracchino

Olio extravergine di oliva

Foglioline di menta

 

Unite le due farine di mais e aggiungete il parmigiano, il burro a pezzetti ed il sale. Impastate fino ad ottenere un composto sabbioso.

Ricreate la fontana al centro e aggiungete la birra, continuate ad impastare sino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo stendetelo tra due fogli di carta forno e ricavate, con l’aiuto di un tagliapasta, dei dischi che posizionerete su degli stampi da muffin usati alla rovescia (se non li avete potete anche usare dei pirottini capovolti).

Infornate a 180°C (forno preriscaldato) per circa 6-7 minuti, l’importante è che risultino dorati.

Preparate la crema al caprino. In una terrina lavorate il caprino con la birra sino ad ottenere una crema liscia e spumosa e terminate con del rosmarino tritato. Riempite parte dei cestini e guarnite con una generosa macinata di pepe nero.

Preparate la crema allo stracchino. In una terrina lavorate lo stracchino, aggiungete delle foglioline di menta e dell’olio a filo. Riempite i cestini di mais restanti con quest’altra crema e servite.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

12 Aprile 2016