dal lunedì al venerdì ore 11.00

La ricetta di Marianna di Assago (Milano)

 

Per la frolla:

250 gr di farina tipo “00”

70 gr di zucchero

2 tuorli

scorza di limone

125 gr di burro

1 tazzina di latte

 

per la farcitura:

125 gr di mascarpone

100 gr di fragole

2 cucchiai abbondanti di zucchero di canna

1 foglio di gelatina da 7/10 gr

 

Mettete in una terrina la farina, lo zucchero, il burro ben ammorbidito, i tuorli, e la scorza di limone. Impastate fino ad ottenere un impasto bricioloso quasi compatto. A quel punto aggiungete un poco di latte e con le mani rendetelo omogeneo. Lasciate riposare in frigo per almeno 10 minuiti.

Ammollate in poca acqua un foglio di gelatina per almeno 10 min. Con la carta alluminio rivestite i coni gelato che serviranno come struttura per i coni di frolla. Riprendete la frolla e stendetela con un mattarello, poi tagliatela a strisce sottili e lunghe e coprite il cono partendo dall’estremità più larga e ruotando intorno fino alla punta. Schiacciate bene con le mani per far aderire saldamente tra loro le strisce, bucherellate con una forchetta e adagiate i coni su una teglia ricoperta con carta forno. Infornate a 200° per massimo 15 minuti.

Preparate la farcitura. In un recipiente mettete le fragole pulite, lo zucchero e il mascarpone. Frullate il tutto. Mettete a sciogliere in poca acqua su un fornello a fiamma bassa il foglio di gelatina ammorbidito, poi aggiungetelo al composto cremoso e mescolate. Farcite i coni di frolla precedentemente sfornati e lasciati raffreddare. Riponeteli in frigo, in verticale per almeno 3 ore. Con la restante crema riempite gli stampi in silicone e mettete in freezer per lo stesso tempo. Servite con fragole fresche.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

18 Aprile 2016