Cipolle ripiene al forno

La ricetta delle cipolle ripiene di Beatrice di Torino

cipolle ripiene

Ingredienti
10 Cipolle bianche (circa 1,5 kg)
50 gr di Riso
200 gr di Spinaci
100 gr di Carne macinata di bovino adulto
150 gr di Carne macinata di maiale o pasta di salsiccia
2 spicchi di Aglio
Olio extravergine di oliva
Sale e Pepe nero
40 gr di Formaggio grana grattugiato
Prezzemolo
2 Uova
Pangrattato (se serve)
Burro

Preparazione
Lavate e pelate le cipolle. Cuocetele in acqua bollente per 15/20 minuti. Poi scolatele e lasciatele raffreddare.
Fate cuocere il riso in acqua bollente salata per circa 18 minuti.
Sbollentate gli spinaci per pochi minuti. Scolateli e poi una volta freddi strizzateli bene dall’acqua in eccesso (altrimenti renderanno troppo umido il ripieno), e tritarli finemente sul tagliere.

Nel frattempo in una padella antiaderente scaldate tre cucchiaiate di olio e 2 spicchi di aglio. Fatevi rosolare le due carni macinate e poi mettetele a raffreddare in una ciotola eliminando gli spicchi d’aglio.

Tagliate a metà le cipolle ormai fredde e svuotatele degli anelli più interni, oppure tagliatele a tre quarti e tenete la parte superiore come cappello da mettere sul ripieno. Mettete da parte circa 100 gr di questi anelli interni e tritateli.

Foderate una teglia con carta forno e sistematevi le mezze cipolle svuotate degli anelli interni. Alla carne ormai fredda aggiungete il riso, gli spinaci e il prezzemolo tritati, gli anelli interni tritati, il formaggio grattugiato, le uova e infine aggiustate di sale e di pepe (se il ripieno è troppo umido aggiungere uno o due cucchiai di pan grattato).

Con un cucchiaino farcite ogni mezza cipolla. Spolverizzatele con un poco di pane grattugiato e distribuite su ognuna un fiocchetto di burro.

Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.