Frollini al cacao con confettura di lamponi

La ricetta di Maria Elena di Ronzo Chienis (TN)

 

150 gr di Farina “00”

25 gr di Cacao amaro

80 gr di Burro

100 gr di Zucchero

1 Uovo

Confettura o Composta di lamponi

 

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per almeno 15­, 20 minuti.

Disponete la farina setacciata a fontana insieme al cacao e lo zucchero.

Al centro posizionate l’uovo e il burro e lavorate la pasta fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Rivestitela con della pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo almeno mezz’ora. Accendete il forno in modalità ventilata a 180°C.

Togliete la pasta dal frigo, dividetela in due parti o più per agevolare la stesura e posizionatene un pezzo fra due fogli di carta forno.

Stendete con un matterello la pasta fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm. Con uno stampino ritagliate la pasta cercando di restare piuttosto vicini tra un biscotto e l’altro. Non sollevate la pasta, ma togliete gli avanzi; in questo modo i frollini terranno meglio la forma. Ritagliate con una formina più piccola il centro del biscotto ottenendo tante coperture forate quante sono le basi dei frollini. Con gli avanzi rifate lo stesso procedimento fino ad esaurimento dell’impasto.

Infornate per circa 10 minuti.

Una volta pronti e raffreddati mettete al centro di ogni base un cucchiaino di confettura di lamponi, coprite con il biscotto forato e poi cospargeteli con zucchero a velo.