dal lunedì al venerdì ore 11.00

La ricetta di Antonio di Vezzara di Conca della Campania (CE)

 

Per gli gnocchi:

500 gr di Patate rosse

55 gr di Farina castagne

Circa 110 gr di Farina “00”

1 Noce di burro

1 Uovo

1 pizzico di Sale

 

Per il condimento:

Funghi porcini freschi o surgelati

1 spicchio d’Aglio

100 gr di gherigli di Noci

Pane grattugiato

Olio extravergine di oliva

Prezzemolo

Parmigiano grattugiato

 

Preparate gli gnocchi. Lessate e scolate le patate. Passatele nello schiacciapatate. Unite alla purea una noce di burro, un pizzico di sale e un uovo. Aggiungete la farina bianca e poi quella di castagne. Impastate con le patate aggiungendo farina fino a quando ne prende l’impasto.

Una volta pronto il panetto, stendetelo con un mattarello. con una rotella tagliapizza tagliate l’impasto prima a strisce orizzontali e poi a strisce verticali formando tanti quadretti. Cavate ciascun pezzetto con la punta delle dita formando gli gnocchi.

mettete a bollire l’acqua per la cottura degli gnocchi aggiungendo del sale.

Preparate il condimento. In una padella mettete dell’olio, l’aglio tritato senza l’anima, aggiungete i porcini tagliati a fette e fate rosolare il tutto, aggiungendo del prezzemolo, del sale e un mestolo d’acqua.

A parte in una padella antiaderente tostate le noci. Aggiungetene una parte ai porcini e al restante aggiungete il pane grattugiato completando così la tostatura.

Buttate gli gnocchi nell’acqua che bolle. Appena salgono a galla scolateli e spadellateli nel condimento di porcini, aggiungendo del parmigiano. Impiattate e guarnite con le noci e il pane tostato.

 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

9 Febbraio 2016