dal lunedì al venerdì ore 11.00

Ingredienti per 6 persone:

x Plumcake:

–              200g di Burro;

–              200g di Zucchero

–              3 Uova

–              220g di Farina

–              10g di Lievito;

–              200ml di Latte

–              Buccia Grattugiata di mezzo limone;

–              Un pizzico di Sale;

 

Per Cuore di Cacao:

–              100g di Burro

–              100g di Zucchero

–              2 Uova

–              110g di Farina

–              25g di Cacao Amaro

–              6g di Lievito

–              120ml di Latte

–              Un Pizzico di Sale

 

Procedimento:

 

Per preparare il Plumcake con cuore al cacao iniziare preparando il composto al cacao. In una ciotola porre il burro ammorbidito e lo zucchero quindi montare fino ad ottenere un composto spumoso. Continuando a montare unire una alla volta le uova. Quando saranno completamente incorporate aggiungere gradatamente la farina alternandola con il latte, il lievito, il cacao ed un pizzico di sale.

Rivestire con carta forno una teglia di dimensioni 20×26. Versare il composto al cacao distribuendolo uniformemente ed infornarlo a 180°C per circa 20 minuti. Quando sarà pronto lasciarlo raffreddare e con un tagliabiscotti a forma di cuore ritagliare tanti cuoricini.

Alla stessa maniera preparare il composto per il plumcake: montare il burro ammorbidito con lo zucchero. Unire le uova una alla volta ed infine aggiungere gradualmente la farina, il latte, il lievito, il pizzico di sale e la scorza grattugiata di mezzo limone.

Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake delle dimensioni di 26cm x 10cm x 7cm di altezza, versare sul fondo 1/3 dell’impasto e posizionare al centro i cuoricini in fila con la punta rivolta verso il basso.  Ricoprire tutto con l’impasto rimasto e cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 50 minuti. Prima di servirlo lasciarlo raffreddare completamente.

Si può conservare il plumcake avvolto nella carta alluminio. In questo modo si mantiene morbido per un massimo di 3 giorni. Quando il plumcake risulterà meno fresco si potranno realizzare delle squisite “fette biscottate” procedendo in questo modo: tagliare il plumcake a fette spesse 1 cm, disponetele su una leccarda rivestita di carta forno e fatele cuocere in forno statico già caldo a 150°C per circa 1 ora oppure in forno ventilato preriscaldato a 130°C per circa 45 minuti.

 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

2 Marzo 2017