dal lunedì al venerdì ore 11.00

POLPETTE DI MELANZANE
Ingredienti
500 gr di carne macinata mista di maiale e di manzo
250 gr di melanzane
sale e pepe
olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di pecorino
un pizzico di peperoncino
2 pomodorini secchi
1 uovo
pangrattato se necessario
una decina di pomodorini
1 spicchio d’aglio
una manciata di capperi
qualche foglia di basilico fresco

Procedimento:
tagliamo le melanzane a dadini piccoli, li mettiamo in una ciotola, saliamo, e lasciamo riposare per 30 minuti. Scoliamo e asciughiamo.
scaldiamo 1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva in una padella assieme all’aglio e cuciniamo i dadini di melanzane fino a quando non sono teneri e dorati. Mettiamoli da parte, servono dopo, togliamo l’aglio e lasciamo raffreddare
In una ciotola, raduniamo la carne macinata, il pecorino grattugiato, i pomodorini secchi precedentemente tritati, qualche pizzico di sale e un pizzico di peperoncino.
Versiamo le melanzane e amalgamiamo il tutto assieme all’uovo. dovesse se è troppo umido, aggiungiamo qualche cucchiaiata di pangrattato. Facciamo delle piccole polpette e le schiacciamo leggermente.
Tagliamo i pomodorini in 4. Scaldiamo e una padella assieme a 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva. mettiamo e le polpette sulla padella calda e cuciniamo rigirandole spesso, su entrambi i lati.
Una volta dorate, aggiungiamo i pomodori a pezzetti e i capperi per 5 minuti. Ancora di cottura serviamo immediatamente se si vuole si puo accompagnare con insalata fresca

 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

14 Ottobre 2018