dal lunedì al venerdì ore 11.00

Ingredienti:

Per La Torta:

120 gr Farina 00

80 gr Fecola di Patate

200 gr Burro

200 gr Zucchero

1 tazzina Caffè

4 Uova

1 Bustina Lievito per Dolci

Per la Crema al Caffè:

500 gr Latte

2 tazzine Caffè

2 Tuorli

120 gr Farina

220 gr Zucchero

200 ml Panna montata

1 Bustina Vaniglia

Per la Bagna:

200 ml Caffè Espresso

70 gr Zucchero

30 ml Acqua

Per Decorazione:

Chicchi Di Caffè

Procedimento:

 Preparate il pandispagna: in una ciotola montate lo zucchero insieme al burro ammorbidito fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina, la fecola, il caffè, il lievito ed una alla volta le uova. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Versate il composto in una teglia rivestita di carta forno ed infornate a 180° per 35-40 minuti. A fine cottura sfornate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema al caffè: scaldate il latte, aggiungete il caffè e lavorate con una frusta; poi unite i tuorli, la farina, la vaniglia e lo zucchero. Versate tutto in un pentolino e fate addensare la crema sul fornello. Lasciatela raffreddare. Nel frattempo montate la panna e incorporatela alla crema, mescolando bene, dal basso verso l’alto. Preparate la bagna per la torta: fate bollire lo zucchero nell’acqua, poi unite il caffè espresso e lasciate raffreddare completamente.

Prendete la torta pronta e già tagliata a metà: bagnate i due strati con la bagna, farcite con uno strato di crema al caffè e copritelo con l’altra metà. Ricoprite tutta la torta con la restante crema al caffè. Lasciate riposare in frigo circa 1 ora prima di servire per far indurire la crema. Decorate con i chicchi di caffè ricoperti di cioccolata.

GUARDA LA PUNTATA

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

21 Febbraio 2019