dal lunedì al venerdì ore 11.00

torta_slideLa ricetta di Laura di Pizzoli (L’Aquila)

 

300 gr di Cioccolato Fondente

170 gr di Latte

1 pizzico di Cannella

65 gr di Burro

150 gr di Zucchero

2 Uova

80 gr di Farina tipo “0”

60 gr di Amido di Mais (o Fecola di patate)

60 gr di Nocciole tostate

mezza bustina di Lievito per dolci

1 pizzico di Sale

 

Per la salsa al caramello salato:

4 cucchiai di Zucchero semolato

150 ml di Panna Liquida

30 gr di Burro

1 pizzico di Fior di Sale

 

Per decorare:

80 gr di Nocciole tostate

 

Fondete il cioccolato a bagnomaria (o al microonde). Stemperatelo con il latte caldo e aggiungete la cannella. Tritate finemente le nocciole con 2 cucchiai di zucchero presi dal totale.

Montate il burro con lo zucchero, aggiungete i 2 tuorli, il cioccolato fuso, la farina di nocciole, la farina bianca, l’amido di mais, il lievito e un pizzico di sale. Infine amalgamate delicatamente con un movimento dall’alto verso il basso, gli albumi montati a neve ben ferma con una goccia di aceto.

Imburrate uno stampo di 22 cm di diametro, foderatelo con carta forno e versateci il composto. Infornate a 175°C per 40 minuti circa.

Preparate la salsa al caramello. Raccogliete lo zucchero in un pentolino con il fondo spesso (meglio se di rame) e tenete sul fuoco medio/basso finché il composto non prende un bel colore ambrato, senza mescolare mai; potete ruotare delicatamente la casseruola per distribuire lo zucchero già caramellato; a questo punto togliete dal fuoco e unite un po’ per volta la panna riscaldata (fate attenzione, potrebbe schizzare) mescolate e riportate sul fuoco; continuate a mescolare per qualche minuto, infine unite il burro e un pizzico di fior di sale. Mescolate fin quando il burro non sarà completamente sciolto. Lasciate raffreddare il caramello per farlo addensare un poco e poi decorate la torta con le nocciole e versateci sopra la salsa al caramello salato.

 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

25 Novembre 2015