dosi per 3 persone:

–              1 Seppia grande o due piccole 400 g. circa già pulita

–              3 fette di Pancarre’

–              1 Uovo

–              Latte

–              1 ciuffo di Prezzemolo (con i gambi)

–              1/2 spicchio di Aglio

–              1/2 Cipolla

–              3 cucchiai di Parmigiano grattugiato

–              300 ml di Salsa di Pomodoro

–              Sale, Pepe

–              Vino Bianco

–              300 g. di Farina di Semola di Grano Duro Rimacinata

–              Acqua

–              Pangrattato q.b.

Bagnare bene il pancarrè con il latte; strizzarlo, eliminando tutto il latte in eccesso e metterlo in una ciotola. Aggiungere il prezzemolo tritato (tenete da parte i gambi), il formaggio grattugiato, l’uovo, l’aglio tritato, il ciuffo della seppia tritato, aggiustate di sale e pepe. Se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungere un po’ di pangrattato.

Lavare bene la seppia, riempirla con il composto, non eccessivamente; cucire la seppia nella parte dove è stato eliminato l’osso e nella parte superiore dove è stato inserito il ripieno. E’ bene non cucirla troppo stretta, altrimenti in cottura potrebbe rompersi.

Versare circa 5 cucchiai di olio in una pentola, aggiungere la seppia e farla rosolare a fiamma moderata su entrambi i lati, girandola continuamente. Aggiungere la cipolla tritata sottilmente, far cuocere ancora per una decina di minuti in modo che la cipolla si ammorbidisca ma non bruci, sfumare con del vino bianco, lasciare evaporare, aggiungere la passata di pomodoro e i gambi di prezzemolo. Aggiungere sale e pepe e far cuocere con coperchio a fiamma bassa per circa 45/50 minuti.

Formare una fontana con la farina e aggiungere al centro dell’acqua (circa un bicchiere); lavorarla energicamente fino a formare un panetto compatto; stendere delle sfoglie con il mattarello liscio e poi tagliare la pasta con il troccolaturo (mattarello con fatto con scanalature per tagliare gli spaghetti, io me lo porterò da casa!). Spolverare la pasta con abbondante farina di semola, in modo che non si appiccichi. Fare bollire abbondante acqua, salarla e immergere i troccoli; appena verranno a galla saranno pronti. Condire con abbondante sugo e formaggio grattugiato (facoltativo), tagliare la seppia a fette e servirla per secondo

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

24 Febbraio 2017