Lillo & Greg e i segreti dell’arte del doppiaggio a Retroscena, il 29, 31 marzo e 4 aprile

La comicità geniale e sferzante di Lillo & Greg e i segreti dell’arte del doppiaggio nella 24esima puntata di “Retroscena”. Appuntamento all’insegna dell’umorismo dissacrante in compagnia della coppia comica Lillo & Greg e del loro ultimo lavoro “Marchette in trincea”, uno spettacolo che punta il dito contro l’attuale situazione dell’Italia e della cultura mediatica occidentale.

Incalzati dalle domande di Michele Sciancalepore i due comici racconteranno le vicende di una modesta compagnia teatrale che mette in scena una orrenda commedia sull’invasione tedesca del 1943. Scopriremo così come ben presto la scalcagnata compagnia di giro, con manifeste velleità artistiche, si troverà ad essere “cannibalizzata”, per esigenze di cassa, da linguaggi e tempi tipici della “televisionizzazione” contemporanea.

Tra uniformi improvvisate, medaglie che diventano attaccapanni e così via, la male assortita compagnia di teatro ci farà ridere sfruttando tutte le situazioni comiche innescate dalla proverbiale arte di arrangiarsi degli italiani, portando ad una inesorabile deriva comica  un’opera nata con l’intento di  rievocare vicende ed eroismi della seconda guerra mondiale.

La seconda parte di puntata illuminerà con la luce dei riflettori della ribalta teatrale  il buio di una sala di doppiaggio grazie allo spettacolo “Doppiattore”, di e con Angelo Maggi, storico interprete di Tom Hanks, Bruce Willis e il commissario Winchester dei Simpson.

In un susseguirsi di segreti svelati, aneddoti e performance dal vivo andremo alla scoperta delle voci sempre ascoltate ma mai viste, di  attori-ombra condannati a palpitare e sussurrare dietro lo schermo, senza poter mai sfondare il tubo catodico né guadagnare il palcoscenico,  cercando di scoprire se si tratta di “doppi attori” o “attori dimezzati”.

Retroscena – i segreti del teatro, viaggi nelle {cre}azioni. Un programma di Michele Sciancalepore, in onda lunedì, martedì e giovedì in seconda serata prima del Rosario  su TV2000 (Canale 140 SKY, canale 28 digitale terrestre, canale 18 di tivùsat).