Martedì in seconda serata

Torino e il festival di ‘Teatro a Corte’, la ‘sand artist’ Gabriella Compagnone e il Cirque Bidon, l’ultimo circo a muoversi ancora esclusivamente con carovane trainate da cavalli, sono i protagonisti della seconda puntata di ‘Retroscena – i segreti del teatro’, il programma di Michele Sciancalepore in onda martedì 18 ottobre alle 23.20 e mercoledì 19 su Tv2000 (Canale 28).

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Questa settimana partiremo muovendo verso nord, destinazione Torino, dove si è svolta l’ultima edizione del festival ‘Teatro a Corte’. Il nostro reportage non solo vi mostrerà alcune delle dimore sabaude più belle del Piemonte che fanno da ‘quinta teatrale’, ma vi presenterà uno stupefacente viaggio tra spettacoli che abbattono la quarta parete e mettono gli spettatori in condizione non solo di guardare ma di fare una vera e propria esperienza di vita.

Poi vi faremo entrare nel fascino antico di un circo unico, il Cirque Bidon che dal 1968 va in giro per tutta Europa sui suoi cavalli che tirano bellissimi carrozzoni di legno, ammaliando chiunque incontra con una semplice idea: «Se lo posso sognare lo posso fare»!!! Dopo 20 anni sono tornati in Italia, li abbiamo incontrati e vi faremo conoscere il fascino del 70enne monsieur Bidon e i segreti della sua arte circense!

In conclusione un’intervista alla ‘sand artist’ più famosa d’Italia Gabriella Compagnone che ci svelerà i segreti dei suoi disegni sulla sabbia e della  sua arte, effimera ma non fatua, in perfetta aderenza e sintonia con quella teatrale. Un’arte alla quale, proprio come al teatro, non viene chiesto di lasciare una traccia visibile e duratura ma di far accadere qualcosa, attraverso opere destinate a sparire dalla vista ma a restare nel cuore.

Infine l’appuntamento con la nostra nuova rubrica “CheTeatroFa”, con le preziose informazioni sulle temperature e il clima teatrale della nostra penisola.

Retroscena – i segreti del teatro, viaggi nelle {cre}azioni. Un programma di Michele Sciancalepore, in onda il martedì in seconda serata dopo il film e in replica il mercoledì dopo il Rosario della notte  su TV2000, canale 140 SKY, canale 28 digitale terrestre, canale 18 di tivùsat.

14 Ottobre 2016

  •  

  • Il libro di Retroscena