Martedì in seconda serata

Stefano Belisari, in arte Elio protagonista della 21ma puntata di Retroscena. L’altra protagonista indissolubilmente intrecciata a Elio è la grande opera classica italiana! Ma che ci azzecca Elio con l’opera? C’entra perché sarà proprio il popolare e geniale cantante a introdurci nei segreti, nella storia e negli affascinanti retroscena del “bel canto” che ci ha resi famosi in tutto il mondo, che tutto il mondo ci invidia e ci copia e che spesso noi sottovalutiamo o addirittura ignoriamo e non conosciamo abbastanza!

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Attraverso un singolare e divertente spettacolo, Cantiere Opera, e un’esclusiva intervista Elio ci svelerà cosa c’è dietro questo genere musicale che ha dato lustro all’Italia come è nata l’opera, chi erano davvero le popstar dell’epoca, da Rossini a Donizetti, da Puccini a Bellini; capiremo cosa è l’ariala cavatina… e anche perché il padre dell’ex segretario di stato americano, Condoleeza Rice, chiamò sua figlia appunto “condoleezza” e che c’entra questo con l’opera? Ma anche si darà risposta ad altre domande più impegnative:  quando nasce l’idea rivoluzionaria della forma cantata? Perché proprio in Italia? Come si spiega il suo successo mondiale? Quali sono i punti di contatto con il teatro greco? E con la modernità? Insomma un viaggio dentro il meraviglioso – e troppo spesso sconosciuto – mondo dell’opera lirica, la forma di spettacolo dal vivo ancora oggi più diffusa al mondo.

In chiusura la consueta esclusiva creazione della sand artist Gabriella Compagnone, e l’ormai immancabile appuntamento con la rubrica “CheTeatroFa“: una mappa degli eventi e delle “temperature” teatrali più significative della nostra penisola in stile meteo.

9 Marzo 2017

  •  

  • Il libro di Retroscena