Martedì in seconda serata

Con Alessandro Haber e Lucrezia Lante Della Rovere lo speciale di Retroscena Memory sulla vecchiaia e sul rapporto tra figli e genitori anziani in onda martedì 7 agosto in seconda serata su Tv2000. In questo nono appuntamento estivo il programma di Michele Sciancalepore affronta un tema doloroso attraverso storie vere di Alzheimer e demenza senile a teatro che mostrano come drammi del genere possono essere vissuti con grande verità e dignità e soprattutto come un’opportunità per amare senza rimpianti.

A illuminare in tal senso nella prima parte della puntata due straordinari interpreti, Alessandro Haber e Lucrezia Lante Della Rovere protagonisti, assieme a Daniela Scarlatti, dello spettacolo Il padre di Florian Zeller con la regia di Piero Maccarinelli. Il testo racconta la regressione di un padre malato di Alzheimer e del tentativo vano della figlia di assistere e controllare le conseguenze della patologia. «Sono una mente che sta perdendo le foglie», dice Andrea, in un barlume di lucidità al termine dello spettacolo.

A seguire un’altra storia vera, quella di Gianna Coletti, autrice e protagonista di Mamma a carico. Mia figlia ha novant’anni monologo ironico e struggente, sul rapporto con sua madre, “una vecchia ribelle di novant’anni, cieca, che porta occhiali 3D perché da sempre è abituata ad avere qualcosa sul naso, non cammina più e la testa ogni tanto va per conto suo”. Due donne che si sorreggono l’una con l’altra, ma incredibilmente è la figlia ad avere più bisogno della madre per vivere perché, quando arriverà la fine, un pensiero ossessionerà la sua mente: “È possibile che un domani io e lei ci lasceremo?”.

In conclusione, come sempre, la nostra “sand artist” Gabriella Compagnone con la sua creazione artistica sulla sabbia.

 

Retroscena – i segreti del teatro, viaggi nelle {cre}azioni. Un programma di Michele Sciancalepore, in onda il martedì in seconda serata dopo il film e in replica il mercoledì dopo il Rosario della notte su TV2000, canale 146 SKY, canale 28 digitale terrestre, canale 18 di tivùsat.

 

26 Luglio 2018

  •  

  • Il libro di Retroscena