Martedì in seconda serata

Il nuovo spettacolo del drammaturgo e regista Liv Ferracchiati dal titolo Come tremano le cose riflesse nell’acqua, rivisitazione di Il Gabbiano di Čechov, e ancora la coppia Flavio Insinna e Giulia Fiume per un omaggio a Nino Manfredi: questo e altro a Retroscena – I segreti del teatro.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 La prima parte di Retroscena è un viaggio nel processo creativo del nuovo spettacolo del regista e drammaturgo Liv Ferracchiati, ovvero Come tremano le cose riflesse nell’acqua che affronta l’affascinante intreccio tra arte e vita e soprattutto il tema del conflitto tra madre e figlio e il desiderio di essere riconosciuti e accettati come uomini e artisti. Il punto di partenza per Ferracchiati è stato la struttura di Il gabbiano di Anton Čechov ma con alcune attualizzazioni e rivisitazioni che hanno preso vita durante il lavoro di prove con un gruppo di attori (tra questi ricordiamo Laura Marinoni e Roberto Latini) che umanamente e artisticamente hanno creato in maniera dialettica, accanto a me, il testo definitivo” ci dice il regista, abituato a una scrittura pronta a essere modificata attraverso la voce e il corpo dell’attore nel percorso che precede il debutto sulla scena.

Nella seconda parte, ancora conflitti ed emozioni generate dalla coppia formata da Flavio Insinna e Giulia Fiume, diretti da Luca Manfredi nella commedia Gente di facili costumi, omaggio all’arte teatrale del grande Nino Manfredi che trentacinque anni fa fu autore (assieme a Nino Marino) del testo e interprete accanto a Pamela Villoresi e poi Lia Tanzi. La storia ruota attorno all’incontro/scontro tra un maturo sceneggiatore di scarso successo e una giovane prostituta siciliana, due solitudini che si uniscono in un viaggio alla scoperta di sentimenti inaspettati e valori condivisi. Ma chi sono oggi le persone “di facili costumi”? “Tutti coloro che danneggiano la propria integrità personale, che non sono coerenti con se stessi e con i propri principi. Io sono la prova che questo mestiere si può fare con rigore e sacrifici, senza bisogno di accettare compromessi” rivela Flavio Insinna a Retroscena.

Al termine della puntata non possono mancare due appuntamenti consolidati, quello con la “sand artist” Gabriella Compagnone che anche quest’anno realizza in esclusiva per Retroscena le sue emozionanti creazioni sulla sabbia e infine, per l’ottavo anno consecutivo, l’appuntamento con la rubrica CheTeatroFa, la mappa degli appuntamenti e delle “temperature” teatrali più significative della nostra penisola in stile Meteo.

Retroscena – i segreti del teatro, viaggi nelle {cre}azioni. Un programma di Michele Sciancalepore, in onda il martedì e in replica il giovedì sempre in seconda serata su TV2000, canale 157 SKY, canale 28 digitale terrestre, canale 18 di tivùsat.

14 Febbraio 2024

  •  

  • Il libro di Retroscena