Martedì in seconda serata

Benedicta Boccoli e Lorenza Mario, primedonne dell’avanspettacolo in Le preziose ridicole di Molière nell’adattamento e regia di Stefano Artissunch, e ancora amore e odio, devozione e frustrazione con le protagoniste di Le serve capolavoro di Jean Genet diretto da Veronica Cruciani. Questo e altro nella nuova puntata, tutta al femminile, di Retroscena – I segreti del teatro.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

La puntata si apre in compagnia di Benedicta Boccoli e Lorenza Mario, attrici, cantanti e ballerine protagoniste di un omaggio all’avanspettacolo degli anni Quaranta nella commedia Le preziose ridicole diretta da Stefano Artissunch. Il titolo, preso a prestito da Molière, è la storia di due soubrette un po’ attempate e del loro simpatico e vanesio capocomico alle prese con la messinscena della commedia durante gli anni terribili della guerra e delle leggi razziali. Rivali sulla scena, ma amiche e sodali nella vita, Benedicta Boccoli e Lorenza Mario raccontano ciò che le ha ispirate nella costruzione dei loro personaggi e il ricercato rapporto con il teatro e il pubblico.

Nella seconda parte ancora protagoniste femminili, quelle dello spettacolo Le serve, rilettura della regista Veronica Cruciani del testo teatrale di Jean Genet tratto da una storia vera, quella dell’omicidio da parte di due sorelle cameriere (Matilde Vigna e Beatrice Vecchione) di una ricca Signora (Eva Robin’s) che amano e odiano allo stesso tempo, imitandone i gesti nel tentativo di esorcizzare la loro condizione di subordinate. Valorizzando i temi del potere e del desiderio, Veronica Cruciani mette in scena un continuo ribaltamento tra essere e apparire: “Il fallimento delle serve nell’appropriarsi del modello ideale della loro Signora, sarà ciò che porterà alla tragedia e alla morte” racconta la regista.

Subito dopo, grazie al prezioso archivio di Retroscena, la rubrica “Memory” rende omaggio all’arte di Paola Gassman, attrice poliedrica di illustri natali (Vittorio Gassman e Nora Ricci, i suoi genitori) con una vita dedicata al teatro. La ritroviamo intervistata da Michele Sciancalepore nella puntata del maggio 2010 accanto a Ugo Pagliai, compagno di vita e di arte.

Al termine della puntata non possono mancare due appuntamenti consolidati, quello con la “sand artist” Gabriella Compagnone che anche quest’anno realizza in esclusiva per Retroscena le sue emozionanti creazioni sulla sabbia e infine, per l’ottavo anno consecutivo, l’appuntamento con la rubrica CheTeatroFa, la mappa degli appuntamenti e delle “temperature” teatrali più significative della nostra penisola in stile Meteo.

Retroscena – i segreti del teatro, viaggi nelle {cre}azioni. Un programma di Michele Sciancalepore, in onda il martedì e in replica il giovedì sempre in seconda serata su TV2000, canale 157 SKY, canale 28 digitale terrestre, canale 18 di tivùsat.

15 Aprile 2024

  •  

  • Il libro di Retroscena