Martedì in seconda serata

Nella nona puntata di Retroscena Memory di martedì 23 Agosto vi porterà alla scoperta dell’universo artistico femminile insieme a Lina Sastri, Claudia Donadoni e Patrizia Zappa Mulas.  Un fascino quello di Lina Sastri che trova il suo naturale completamento artistico nella figura della “Lupa”, uno dei personaggi femminili più alti e più feroci della produzione verghiana. Ma la “Lupa” di Lina è carnefice e vittima al contempo, una donna forte, determinata, volitiva, caparbia ma anche tragicamente fragile come lo stesso personaggio confessa: «Se ho fatto del male, non l’ho fatto a voi, né a nessuno, l’ho fatto solo a me stessa e al mio cuore, che non conosce che tormento».

A seguire il nostro viaggio continua nell’Europa della Santa Inquisizione dove un sapere semplice e  antico è stato confuso e perseguito come un maleficio da estirpare a ogni costo. È la scena entro la quale si svolge il monologo “Stria” – scritto,  diretto e interpretato da Claudia Donadoni – dedicato ai processi alle streghe del Varesotto (‘Stria’ in dialetto veneto vuol dire proprio strega).

Tratto da un argomento di cronaca  l’ultimo spettacolo che vi proponiamo in questa puntata “Chiudi gli occhi”. Storia di una giovane e bella studentessa di Teheran, Ameneh Baharami, sfigurata dall’acido gettatole addosso da uno spasimante, accecato dall’egoismo e dalla brama di possesso. La giovane si appellerà alla Shari’a – la legge islamica – ottenendo il diritto di versare negli occhi del suo assalitore quaranta gocce di acido solforico: è la legge del taglione, una norma arcaica della giustizia islamica che scuote la coscienza occidentale fino a mandarla in crisi. Ameneh vuole giustizia o vendetta? A Barcellona, dove la donna si è trasferita per curarsi, i tre responsabili dell’Associazione contro le pene corporali che l’hanno finora sostenuta si ritroveranno all’improvviso uno contro l’altro in un alternarsi di punti di vista dove visione politica e privata della vita si confondono senza trovare una sintesi accettata e accettabile.

Non perdetevi dunque questa estate “Retroscena Memory”: un’antologia delle migliori puntate dell’anno appena trascorso insieme.

10 Agosto 2016

  •  

  • Il libro di Retroscena