Martedì in seconda serata

Gabriele Lavia

La furia creativa di Gabriele Lavia torna a invadere “Retroscena” e Michele Sciancalepore. Tra aneddoti personali e svelamenti esistenziali si sviluppa il reportage vibrante e accattivante che racconta le prove dell’ultimo, nuovo spettacolo del maestro della scena italiana: “Medea” di Euripide. La ventisettesima puntata di “Retroscena – I segreti del teatro”, un programma di Michele Sciancalepore, in onda martedì 09 giugno alle ore 00.55 su Tv2000 (in replica sabato 13 alle 14.25 e lunedì 15 alle 00.20) sarà dunque un ricco e intenso viaggio nei segreti della creazione del regista Lavia alle prese con la figura tragica di Medea, icona di “madre assassina” ma anche di “moglie tradita” e di “straniera ripudiata”…

Gabriele Lavia è un artista amico che “Retroscena” ha da sempre seguito e inseguito, studiato e ammirato. Anche questa volta non potevamo mancare l’appuntamento e vivere un’intera giornata con il regista durante le prove per proporvi, attraverso una sequenza vibrante e affascinante, i momenti più significativi ed emozionanti ripresi dall’occhio attento delle telecamere di “Retroscena”. Nell’intervista esclusiva di Michele Sciancalepore, Gabriele Lavia parte da quest’ultimo suo lavoro sulla “Medea” di Euripide per svelare la sua idea sul teatro e sugli innesti che si creano con la vita. Osserveremo quindi come le prove siano un vero e proprio “tour de force” emotivo e come – nonostante il procedere graduale – siano sempre un crescendo. Uno dei più grandi registi del teatro italiano si dimostrerà ancora una volta in grado di scavare e riproporre i grandi classici in una chiave di lettura inedita e sorprendente! Il dramma di “Medea”, capolavoro di analisi psicologica femminile, si ripete sempre la “stessa” ma mai “uguale” e denuncia la complessità d’oggi, svelandone le debolezze e, talora, le falsità.

Da non perdere!

 

Retroscena – I segreti del teatro, Viaggi nelle {cre}azioni. In onda ogni martedì alle 23.20 e in replica sabato alle 14.20 e il lunedì seguente alle 23.20 su TV2000, canale 140 SKY, canale 28 digitale terrestre, canale 18 di tivùsat.

4 Giugno 2015

  •  

  • Il libro di Retroscena