Martedì in seconda serata

Ad aprire la puntata è il regista Mario Martone, nome di punta del cinema e del teatro italiani, che ci accompagna alla scoperta del suo personale adattamento e regia di una delle tragedie di Shakespeare più rappresentate e amate di sempre: Romeo e Giulietta. Prodotto con grande impegno di risorse dal Piccolo Teatro di Milano, dove non era più in cartellone da 75 anni, vede protagonisti una trentina di attori, soprattutto giovanissimi, volutamente scelti per aderenza anagrafica ai personaggi della tragedia, a cui sono affiancati alcuni artisti da tempo sulla scena quali Lucrezia Guidone e Michele Di Mauro, nei panni dei genitori di Giulietta, e Licia Lanera in quelli della balia che Martone reinventa come zia della piccola Capuleti. Uno spettacolo imponente e ben orchestrato, capace di catturare l’emozione degli spettatori per quasi tre ore filate con un successo crescente. “Chi mi segue a teatro sa che coinvolgo sempre la platea, mi piace l’idea di un teatro più assembleare perché mi facilita anche l’obiettivo di rendere contemporanei i classici. Il muro che cerco di abbattere è proprio la distanza fra un testo scritto secoli fa e il nostro presente, è una guerriglia fra il passato e l’attualità” rivela Mario Martone a Retroscena.

Nella seconda parte del programma, la rubrica “Memory” attinge al prezioso archivio di Retroscena e con un salto nel tempo ci porta al maggio 2011 alla scoperta di un’edizione di Romeo e Giulietta firmata da Valerio Binasco, che quell’anno si aggiudica il Premio Ubu come miglior regia. In un faccia a faccia con Michele Sciancalepore, Riccardo Scamarcio – nel ruolo di Romeo, accanto all’attrice di origine turca Deniz Özdoğan, in quello di Giulietta – racconta l’esperienza in quella versione moderna della tragedia shakespeariana che Binasco ambienta nella pianura tra Verona e Mantova, dove la guerra tra famiglie è una guerra tra etnie.

Al termine della puntata non mancheranno due appuntamenti consolidati, quello con la “sand artist” Gabriella Compagnone che anche quest’anno realizza in esclusiva per Retroscena le sue emozionanti creazioni sulla sabbia e, infine, l’altrettanto ormai storica rubrica CheTeatroFa, la mappa degli appuntamenti e delle “temperature” teatrali più significative della nostra penisola in stile Meteo.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

10 Maggio 2023

  •  

  • Il libro di Retroscena