Un tempo Vai a zappare! era un insulto. Oggi sta diventando un consiglio utile per chi è in cerca di lavoro. E’ questo il titolo della terza puntata di #REVOLUTION.

Di che cosa ci sarà più bisogno in Italia, nei prossimi vent’anni? Avvocati o medici? Ingegneri o architetti? O pasticcieri e web designer?

Cosa scegliere alle superiori? E fare l’università, serve ancora? O, come stanno facendo alcuni, meglio tornare alla terra mollando le proprie inutili lauree e precarie occupazioni?

Sono queste le “rivoluzionarie” questioni che Arianna Ciampoli ha posto in diretta ai suoi ospiti, fra i quali il giornalista Corrado Formigli, il fisico Andrea Aparo, la professoressa Anna Chiara Luzzi, l’economista Michele Boldrin, il segretario generale delle Cei Mons. Nunzio Galantino.

Il reportage di Antonio Soviero ci porta in Chianti, dove è nata la prima “scuola per contadini”, che accoglie ragazzi che hanno lasciato la scuola.

Allarme rosso di Alessandro Sortino lancia un “processo al Liceo classico” con detrattori e sostenitori come Mario Tozzi, Fabio Volo, Antonella Clerici, Michele Mirabella.

Ecco la puntata:

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

12 Marzo 2015

  • Arianna non lo sa
  • Backstage
  • YouTube
  • Arianna Ciampoli