Speciale “Firenze 2015” questa sera alle 21 su Tv2000

789“Siamo noi”, il contenitore pomeridiano di Tv2000 condotto da Massimiliano Niccoli e Gabriella Facondo, approda in prima serata con due speciali il 6 e il 13 novembre in occasione del Convegno ecclesiale nazionale della Chiesa italiana.

Le due puntate speciali saranno l’occasione per raccontare le storie e le sfide di una Chiesa che vuole abitare i luoghi del presente e incontrare le donne e gli uomini dei nostri giorni.

Ospiti della puntata di venerdì 6 novembre, alle ore 21,05, Monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, e il giornalista Gianni Riotta: si confronteranno sulle testimonianze di una Chiesa che, davanti alla crisi economica e culturale di questi anni, ha provato a costruire strade di futuro insieme a chi è scivolato nella povertà, a chi cerca un lavoro, a chi vive l’esclusione sociale della disabilità, a chi ha conosciuto il dolore di un fallimento familiare.

Delle esperienze, spesso innovative, delle parrocchie e delle associazioni cattoliche si parlerà nel corso della puntata anche con Chiara Giaccardi, sociologa e docente dell’Università Cattolica di Milano; Don Fabio Corazzina, parroco di Santa Maria in Silva a Brescia; Don Saulo Scarabattoli, cappellano del Carcere di Perugia e Alessandra Smerilli, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Un viaggio nella creatività e nell’impegno di chi prova, ogni giorno, a tradurre in concretezza quell’umanesimo nuovo, testimoniato da Gesù Cristo, sul quale la Chiesa italiana si confronterà nei prossimi giorni a Firenze.

2 commenti su “Speciale “Firenze 2015” questa sera alle 21 su Tv2000

  1. La chiesa italiana sia più autentica,credibile, molto più vicina ai poveri, per essere più povera anche lei.

Leggi l'informativa sulla privacy