dal lunedì al venerdì ore 15.15

E’ un argomento delicatissimo quello che affronteremo oggi, dalle 13.50,  a Siamo Noi con Antonio Fatigati, diacono ed esperto in tematiche familiari, autore del libro “L’amore Secondo Papa Francesco. Vivere il rapporto di coppia con Amoris laetitia” nel nostro spazio dedicato alla vita di coppia.

Come mantenere l’equilibrio e la complicità fra marito e moglie quando in famiglia si sceglie di adottare un bambino. Lo spunto arriva da una lettera di una nostra telespettatrice e dal suo racconto che mette in luce come l’adozione di una bambina e la diversità nell’approccio educativo dei due genitori stia minando la tenuta della loro relazione.

In studio ci saranno anche Anna Guerreri e Fabio Antonelli che ci racconteranno la loro esperienza di genitori adottivi.

Protagonista dell’intervista a due è invece Vatinee Suvimol, autrice del libro “La Mia Storia Thai – Ricordi e Ricette” (edizioni iFood). Thailandese di nascita e bergamasca di adozione, avvocato di professione e food blogger per passione, Vatinee ha scritto non solo un romanzo autobiografico ma anche una guida alla Thailandia e ai suoi piatti tradizionali.

Chiudiamo l’appuntamento del mattino con Don Cristiano Mauri, rettore del Collegio Arcivescovile A. Volta di Lecco con cui stiamo percorrendo il periodo dell’Avvento fino all’arrivo del Natale.

Alle 15.20 entriamo nei temi dell’attualità: secondo una indagine della Doxa gli italiani prestano ad amici e parenti fino a 800 milioni di euro al mese. Una cifra enorme che rigarda sia i piccoli che i prestiti più corposi. Un popolo di generosi o l’evidenza di un momento di crisi che stenta a finire?

Ne parleremo con Paolo Colombo, ricercatore della Doxa che ha curato l’indagine, con l’economista Leonardo Becchetti, con Rosita Rocchetti responsabile delle campagne raccolta fondi di Senior Italia, con Umberto De Felice, pensionato e nonno di sei nipoti.

Con Becchetti e con il direttore generale di Nextnuovaeconomia affronteremo poi il tema del consumo critico. Essere consumatori consapevoli è possibile scegliendo di acquistare prodotti da aziende che rispettano la dignità del lavoro e l’ambiente. Presenteremo quindi la campagna #votocolportafoglio.

15 Dicembre 2017