dal lunedì al venerdì ore 15.15
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Italia nel gelo: scuole chiuse a Roma e un freddo che dal Nord, potenzialmente più preparato ad affrontare le situazioni di emergenza, si sposta sempre più a sud. Oggi a Siamo Noi, dalle 13.50, ne parliamo con la collega, collaboratrice de la Stampa, Antonella Rampino con cui leggeremo e commenteremo le notizie più importanti della giornata.

Il freddo sarà anche l’argomento di un altro approfondimento del programma, quando alle 15.20 ci occuperemo di cambiamenti climatici con Simonetta Lombardo, giornalista ed esperta di temi ambientali, con l’urbanista Sandro SimonciniAndrea Minutolo, coordinatore dell’Ufficio scientifico di Legambiente, Cristian Pacini, capitano del servizio Meteorologico Aeronautica Militare. Con noi anche un ospite che ci aiuterà a prendere con leggerezza le difficoltà di questi momenti: Andy Luotto che ci darà consigli su come affrontare il grande freddo nel suo luogo preferito della casa, la cucina.

La programmazione di Siamo Noi, prevede comunque altri importanti protagonisti: al divanetto intervistato da Massimiliano Niccoli oggi arriva Marco Presta, storico conduttore del Ruggito del Coniglio su Radio2. Ha appena pubblicato per Einaudi “Accendimi”. Ci racconterà il suo lavoro, gli sketch e approfondiremo il ruolo dell’educatore e di come la parola (scritta o parlata in radio) possa accendere l’immaginazione e i cuori delle persone.

Nello spazio religioso oggi approfondiremo la “Preghiera di…” San Bernardo di Chiaravalle. In studio a parlarcene saranno  Padre Alberto Coratti, monaco cistercense, responsabile della biblioteca interna all’abbazia cistercense di Casamari a Veroli in provincia di Frosinone e Massimo Maria Civale, Vicario Confederazione Internazionale Templare “San Bernardo di Chiaravalle”.

27 Febbraio 2018