dal lunedì al venerdì ore 15.15

Torna a Siamo Noi, oggi dalle 13.50, la rubrica sulla vita di coppia. Oggi, venerdì Santo, abbiamo voluto dedicare il nostro appuntamento a tutte quelle coppie che la morte ha separato ma il cui amore continua a vivere nei ricordi e nel cuore del partner rimasto solo. Come aiutare dunque chi sopravvive alla perdita del compagno a riprendere la vita nelle proprie mani? Lo spunto ce lo dà una lettera arrivata in redazione. Ne parleremo con la nostra esperta: Laura Boccanera, psicologa e psicoterapeuta di coppia e famiglia del Consultorio Familiare gestito dal Vicariato di Roma.

Subito dopo arriva in studio il giornalista Riccardo Iacona, autore di Presa diretta su Rai 3. Con lui parleremo di allarme terrorismo in Italia dopo l’operazione con cui la Procura di Roma ha smantellato la rete dei fiancheggiatori del terrorista Anis Amri che il 19 dicembre scorso a Berlino con un camion ha seminato la morte nei mercatini di Natale. Amri aveva la sua base proprio in Italia. Ma non solo: parleremo anche di femminicidi che Iacona considera una “tragedia nazionale” e a cui ha dedicato un libro “Se questi sono gli uomini”.

Nello spazio religioso ci fermeremo a riflettere sul giorno della passione del Signore, in attesa di celebrare la Sua Resurrezione. Lo faremo con l’aiuto di  Don Nicola Filippi, parroco di San Roberto Bellarmino a Roma.

Alle 15.20 dedichiamo il nostro approfondimento alle tante donne e ai tanti uomini che pagano con la propria vita la loro testimonianza di fede. Ci sono luoghi del mondo in cui dichiararsi cristiani espone a gravissimi pericoli. Ne parliamo con Padre Giulio Albanese, missionario comboniano e direttore di Popoli e Missione, con  Emanuele Berbenni, medico e membro della Fondazione Santina Onlus, e con i giornalisti Luis Badilla,  Paolo Affatato, dell’agenzia Fides  e con il direttore di Avvenire Marco Tarquinio.

 

30 Marzo 2018