dal lunedì al venerdì ore 15.15

Colorati, simpatici ma anche il simbolo della libertà. Sono i pappagalli che tanti amano e che custodiscono in casa. Oggi a Siamo Noi, dalle 13.50, lo studio si riempie di questi amici pennuti. In studio un veterinario specializzato nella cura degli animali esotici e non “convenzionali”, Tommaso Collarile ma anche Cinzia Tani, scrittrice e giornalista, spesso nostra ospite ma questa volta in una veste diversa, come “neo mamma” di un bellissimo pappagallo che si chiama Popinga di razza amazzone. Con loro anche Matteo Mariani e Giorgia Falcioni appassionati di pappagalli, con loro Miguel un pappagallo di razza Cacatua bianco e Ugo di razza Cornuro del Sole.

Subito dopo entra in studio per l’intervista a due Suor Maria Mabel Spagnuolo. Nata in Argentina, come il nostro Papa; e sempre come Bergoglio, anche suor Maria Mabel Spagnuolo, ha origini italiane. La Superiora Generale delle Piccole Suore Missionarie della Carità di don Orione, ricorda la sua vita a Buenos Aires e i primi contatti con un giovanissimo Papa Francesco.

Torna poi l’appuntamento con “La Bibbia delle donne”. Con la teologa e biblista Marinella Perroni, docente di “Nuovo Testamento” al Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma e fondatrice del Coordinamento Teologhe Italiane oggi parleremo di un altro elemento del creato presente nelle sacre scritture: il deserto e il giardino.

Alle 15,20 il nostro spazio di attualità si anima con la presenza in studio di Paolo Borrometi, giornalista siciliano. Da tempo Paolo è minacciato dalla mafia e nelle ultime intercettazioni è emersa con evidenza la volontà delle cosche di ucciderlo. Purtroppo però Borrometi non è l’unico cronista sotto minaccia e oggi a Siamo Noi vogliamo ribadire l’impegno a lottare contro tutte le mafie. Tanto più che a Piazza Armerina, in Sicilia, si concludono proprio oggi i lavori della Conferenza episcopale siciliana che ha deciso di celebrare il prossimo 9 maggio i 25 anni dal celebre discorso di Giovanni Paolo II ad Agrigento contro la mafia. Oltre Borrometi in studio ci saranno anche Beppe Giulietti, presidente della Federazione nazionale stampa italiana, Alberto Bobbio, già caporedattore di Famiglia Cristina e Giulia Migneco, portavoce di Avviso Pubblico, l’associazione che riunisce enti locali e amministratori pubblici contro le mafie. In collegamento da Piazza Armerina, la nostra inviata Antonella Ferrara sarà con Monsignor Salvatore Gristina, arcivescovo metropolita di Catania e presidente della Conferenza episcopale siciliana e con monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale.

 

 

18 Aprile 2018