dal lunedì al venerdì ore 15.15

Attrice dotata di una bellezza malinconica e sofisticata, per oltre sessant’anni Alida Valli ha dimostrato talento e stile unici, impersonando ruoli che hanno scolpito il suo dolce volto mesto nella storia del cinema italiano. Di Alida Valli ci parla oggi a Siamo Noi, dalle 13.50, Giancarlo Governi, scrittore, giornalista e autore televisivo.

Subito dopo, ai divanetti di Siamo Noi per una intervista “intima” entra Paolo Chiappero, autore di “Fuga da Berlino”, pubblicato da Mondadori nel gennaio scorso. «Sei mesi per scriverlo, ma 45 anni per rielaborare una vita con papà Giacomo (classe 1917, originario di Bagnolo Piemonte,in  provincia di Cuneo e morto nel 2010 a 93 anni) – racconta Chiappero – Nel libro ho raccolto anni e anni di battute estemporanee e ho ricostruito la sua storia personale».

Nello spazio della fede e della religione, subito dopo, la rubrica “La preghiera a…” è dedicata a Santa Rita da Cascia che la Chiesa Cattolica celebra il 22 maggio, giorno del suo decesso. A raccontarci della vita della Santa sarà Padre Vittorino Grossi, Direttore della rivista “Dalle Api alle Rose”. Mentre ci racconterà della sua devozione una fedele, Veronica Cotesta.

Alle 15.20 nel nostro spazio di approfondimento, ci occuperemo di veleni industriali e dei rischi per la nostra salute. In studio Patrizia Gentilini, medico dell’Isde, l’associazione medici per l’ambiente; l’attore e amico di Siamo Noi Michele La Ginestra, Andrea Masullo, direttore scientifico di GreenAccord, Marco Menduni, giornalista de La Stampa e tre “agguerritissimi” pensionati che di ambiente si occupano in prima persona: Letizia Roccasecca, Vincenzo Petitti e Mimmo De Carolis.

 

10 Maggio 2018