dal lunedì al venerdì ore 15.15

Orient Experience II è il nome del ristorante di Venezia dove lavora come cuoco Alì Rezai, lo chef afghano ospite della cucina solidale di Siamo Noi. Oggi dalle 13.50, quindi, occhio alle ricette del nostro esperto in cucina che racconta l’esperienza di una serie di società di ristorazione etnica nate, a partire dal 2012, da rifugiati politici e richiedenti asilo nella città lagunare. Due le ricette tipiche che oggi ci cucinerà: riso lenticchie rosse e menta, piatto tipicamente siriano e petto di pollo alle prugne della tradizione iraniana.

Subito dopo entra in studio la memoria. La memoria di una figlia: Giovanna Castiglioni ci racconterà del padre Achille, noto designer italiano e della sua passione nell’invenzione di oggetti che, scoprirete, sono entrati nella nostra vita quotidiana.

Il lunedì è il giorno della rubrica sui Santi della Settimana. Don Davide Volo, parroco della Chiesa di San Pietro Apostolo a Conca della Campania, in provincia di Caserta ci parlerà della vita dei santi che la Chiesa celebra e in particolare di Santa Rita da Cascia, che si festeggia domani 22 maggio.

Alle 15.20 un importante approfondimento di Siamo Noi: parleremo di guerre ma soprattutto di armi e di come, nell’inconsapevolezza generale, l’Italia sia una importante produttrice di armi. Lo faremo con Don Renato Sacco, coordinatore nazionale di Pax Christi, Raffaele Natalucci dei Giovani del Movimento dei Focolari e con il collega Ennio Remondino.

21 Maggio 2018