dal lunedì al venerdì ore 15.15

La settimana di Siamo Noi, oggi dalle 13.50 sul canale 28 del digitale terrestre e sul 146 di Sky, si apre con un cuoco ai fornelli: è Alessandro Narducci, chef del ristorante “Acquolina” di Roma. La sua ricetta è un bel piatto di “Pasta e fagioli d’aMARE”, un maltagliato ai cannellini, cozze, funghi porcini e cremoso di cacio romano.

Ospite dello spazio intervista è Antonina Tesoriere, dell’azienda agricola “Fabioland – La terra di Fabio”. Antonia è la mamma di Fabio, un ragazzo di 27 anni, nato con complicazioni da parto molto gravi. Presa coscienza, negli anni, della passione del figlio per l’agricoltura, Antonina inizia a fare alcune ricerche scoprendo che le realtà delle fattorie sociali in alcuni paesi europei erano molto diffuse e pressoché sconosciute in Italia. Nasce così l’azienda agricola “Fabioland – La terra di Fabio”  ad Acquaviva di Nerola (Roma) che accoglie Fabio ma anche altri e tanti ragazzi e ragazze in difficoltà.

Nello spazio religioso, torna la Bibbia delle donne con la biblista Laura Invernizzi.

Alle 15.20 il nostro spazio di approfondimento è dedicato alla politica: oggi il premier Giuseppe Conte che guida il neonato governo giallo-verde è atteso alla prova della fiducia al Senato della Repubblica: in studio discuteremo dei contenuti del discorso programmatico del presidente del consiglio dei ministri a Palazzo Madama e Montecitorio e delle reazioni delle principali forze politiche. In studio i giornalisti Angelo Di Silvio, cronista parlamentare e Gianfranco Marcelli, editorialista di Avvenire, l’economista Fiorella Kostoris mentre collegata dai nostri studi di Milano, la collega del gruppo Repubblica, Pierangela Fiorani.

 

5 Giugno 2018