dal lunedì al venerdì ore 15.15

“La comunità internazionale deve operare con scelte politiche condivise e lungimiranti per gestire un fenomeno – quello dell’immigrazione –  che interessa il globo intero”. Lo ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in occasione della recente Giornata mondiale del rifugiato. Un auspicio che l’Europa non sembra in grado di tradurre in soluzioni concrete. Anche ieri il vertice europeo sui migranti, che si è svolto a Bruxelles, si è chiuso senza un’intesa.

Ma nel frattempo l’Italia conferma la linea dura sulla chiusura dei porti e oltre 300 migranti raccolti in mare sono bloccati da quattro giorni in mezzo al Mediterraneo, a bordo di una nave delle organizzazioni umanitarie e di un cargo danese che non sanno in quale porto attraccare.

Insomma, infuriano le polemiche in Europa e in Italia. Ma, al di là dei proclami, resta la necessità di capire quale accoglienza è possibile e di conoscere le esperienze positive che l’Italia “generosissima”, come ha sottolineato di recente Papa Francesco, è riuscita a realizzare in questi anni. Ne parliamo oggi a Siamo Noi,  nell’approfondimento in onda dalle 15.20 con Manuela De Marco dell’Ufficio politiche migratorie e protezione internazionale di Caritas Italia, Marco Zacchera, autore del libro “Integrazione (im)possibile?”, già parlamentare e anche sindaco di Verbania, in Piemonte, e anche impegnato da tempo in progetti di cooperazione internazionale in Africa, con Silvio Aimetti, sindaco di Comerio, in provincia di  Varese, e autore di “Il viaggio dell’inclusione: 18 dialoghi con il territorio”.

 

25 Giugno 2018