dal lunedì al venerdì ore 15.15

Oggi a Siamo Noi, dalle 13.50 la protagonista della nostra rubrica sulla “cucina solidale” è una chef: viene dalla Toscana, più precisamente da Pontedera, in provincia di Pisa. Si chiama  Marta Catarsi, chef del ristorante “La botteguccia”. Con lei in studio anche Marco Casalini, ideatore del progetto del ristorante.

Subito dopo, nello spazio dell’intervista, ai divanetti di Siamo Noi siede Andrea Pagnini che presenta il suo libro “Nonno Francesco. La ricchezza dell’età”, edito dalle Edizioni San Paolo. Nel volume, le riflessioni e i ricordi personali di Andrea sul ruolo di sua nonna Antonietta all’interno della famiglia, si alternano con quelli del Papa che ricorda sua nonna Rosa. Un libro che è in generale un invito al recupero dei valori umani e cristiani e al continuo render grazie a coloro che continuano ad essere presenze silenziose ed esempi di vita.

Per la rubrica “La Bibbia delle donne” torna la biblista Rosalba Manes che oggi ci parlerà della notte e delle tenebre nelle Sacre Scritture.

Alle 15.20 il nostro approfondimento è dedicato all’arte sacra e alla spiritualità, a come la bellezza possa accompagnare la nostra fede. Ma c’è anche l’altra faccia della medaglia che Papa Francesco ha riassunto esprimendo un pensiero molto chiaro: le chiese in periferia dovrebbero essere “scintille di bellezza” mentre spesso, in realtà, offrono uno spettacolo poco armonico. Ne parliamo in studio con Don Pietro Sigurani, rettore della Basilica di Sant’Eustachio a Roma, Paolo Conti, collega del Corriere delle Sera e Flavio Caroli, storico dell’arte collegato dai nostri studi di Milano.

5 Luglio 2018