La settimana di Siamo Noi: focus sui cimiteri, emergenza smog, viaggio nel tè

25 febbraio - 1 marzo ore 15.20

 

LUNEDÌ 25 FEBBRAIO

A Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15.20 su Tv2000, un focus sui cimiteri, tra incuria e abbandono. Le proteste di cittadini, comitati e associazioni per la situazione di degrado dei Cimiteri italiani sono diventate sempre più insistenti.  Ospiti in studio: Don Maurizio Mirilli, parroco del Santissimo Sacramento a Roma; Marco Di Luccio, portavoce di Auser Nazionale; Paolo Conti, giornalista del Corriere della Sera; Guglielmo Masci, psicoterapeuta; Silvio Parri, pensionato.

MARTEDÌ 26 FEBBRAIO

Dalla Cina al Regno Unito, un viaggio alla scoperta del Tè tra storia e antiche tradizioni. Tra gli ospiti Carlotta Mariani, esperta di tè; Renato Ardovino, pasticcere; Tiziana Stallone, biologa nutrizionista.

MERCOLEDÌ 27 FEBBRAIO

Un approfondimento sull’inquinamento in Italia. Emergenza smog in Pianura Padana dove l’assenza di vento e pioggia ha fatto salire le polveri sottili sopra i livelli di guardia. Secondo la Coldiretti a favorire lo smog nelle città è l’effetto combinato dei cambiamenti climatici, del traffico e della ridotta disponibilità di spazi verdi che concorrono a combattere le polveri sottili e gli inquinanti gassosi. A parlarne in studio l’Aeronautica Militare e la Coldiretti.

GIOVEDÌ 28 FEBBRAIO

Una riflessione sulla necessità di un rinnovato impegno dei cattolici in politica. Tra gli ospiti Marco Bentivogli e Padre Francesco Occhetta, religioso della Compagnia di Gesù e redattore de La Civiltà Cattolica.

VENERDÌ 1 MARZO

L’Arma dei Carabinieri parla di maltrattamenti e violenze contro gli anziani nelle strutture private. L’ultimo caso a Bologna, le forze dell’ordine sono intervenute in una casa famiglia, aperta da meno di un anno, che è stata posta sotto sequestro. In studio anche Don Angelo Romano, responsabile delle relazioni internazionali della Comunità S. Egidio docente di storia contemporanea alla Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Urbaniana.