dal lunedì al venerdì ore 15.15
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Oggi è il giorno di San Valentino, la festa di tutti gli innamorati. A Siamo Noi, a partire dalle 13.50, vogliamo parlare di amore e della scelta, difficile ma possibile, di corteggiarsi in coppia anche quando gli anni di matrimonio alle spalle sono tanti. Ne parliamo in studio con Barbara Costantini, psicologa e psicoterapeuta e con una coppia che ha tanto da insegnarci: Marisa Errico e Ludovico Catone sono sposati da 55 anni. Litigare? Mai. “Tenere il muso” non è nello stile di Marisa. D’altronde Ludovico è convinto: “La corteggio tutti i giorni, per me sarebbe riduttivo limitarmi a San Valentino, per noi ogni giorno è San Valentino, dimostriamo il nostro amore nella cura quotidiana che è fatta di piccole attenzioni, l’amore va coltivato tutti i giorni con sacrificio e generosità”.

Subito dopo in studio, un ospite davvero eccezionale. Arriva monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vita. Il suo ultimo libro “Il crollo del noi” è un’analisi lucida ma non rassegnata sulla più grave emergenza del presente: il crollo dei legami umani. Attraverso una lettura del presente, questo libro parla di una nuova cultura, di un nuovo sogno, di una nuova visione fondata sul riconoscimento dell’importanza del bene comune.

Per lo spazio religioso, tornano le bibliste de “La Bibbia delle donne”: oggi in studio Antonella Anghinoni. Con lei oggi conosceremo la figura dell’emorroissa, una donna che ha avuto una fede totale, che è andata contro la legge per incontrare Gesù.

Alle 15.20, avremo in studio un’altra biblista, Rosalba Manes, che ci aiuterà a capire il senso religioso della giornata che oggi viviamo: il mercoledì delle ceneri. In studio anche don Pietro Sigurani, rettore Basilica di Sant’Eustachio a Roma e Roberto Cipriani, sociologo delle religioni

14 Febbraio 2018